giovedì 26 giugno 2014

La potenza di Cosa Nostra.

Cento anni dopo ha un nome il killer dello sbirro italo-americano Joe Petrosino

Antesignano della lotta alla mafia, nel 1909 fu inviato a Palermo dal presidente americano Roosevelt a indagare sui rapporti di Cosa Nostra oltreoceano

Cento anni dopo ha un nome il killer del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, ucciso il 12 marzo 1909
Ci sono voluti 105 anni per dare un volto e un nome al sicario di Cosa nostra che uccise, a Palermo, il tenente Giuseppe Petrosino, detto Joe, lo sbirro italo-americano che voleva debellare la mafia oltreoceano, assassinato il 12 marzo 1909 con quattro colpi di revolver mentre attendeva il tram a piazza Marina. A svelare i retroscena di quel delitto, è stato un dialogo captato da una microspia nell’ambito dell’inchiesta Apocalisse che ha portato all’arresto di 91 tra capi e gregari di tre storici mandamenti mafiosi, Resuttana,Tommaso Natale San Lorenzo.
La frase che ha risolto il caso Petrosino è stata pronunciata da Domenico Palazzotto, uno dei mafiosi arrestati, che si vantava delle tradizioni centenarie di appartenenza a Cosa nostra della sua famiglia. «Lo zio di mio padre si chiamava Paolo Palazzotto, ha fatto l’omicidio del primo poliziotto ucciso a Palermo. Lo ha ammazzato lui Joe Petrosino, per conto di Cascio Ferro». Dunque a uccidere Petrosino, che era arrivato a Palermo da New York per debellare l’organizzazione criminale Mano Nera, fu Paolo Palazzotto, il primo sospettato di quell’omicidio, arrestato e poi assolto per insufficienza di prove.
Quello del coraggioso poliziotto italo-americano fu uno dei primi delitti “eccellenti” compiuti in Sicilia. Petrosino era un antesignano della lotta senza quartiere alla criminalità mafiosa. Fu il primo a capire che per sconfiggere la Mano nera e la mafia siciliana era necessario arrivare in cima all’organizzazione e tagliare i collegamenti con i boss che risiedevano ancora in Sicilia.
Decapitata la cupola, sarebbe stato possibile in futuro annientare anche le metastasi che infestavano il Nuovo Continente. Per fare questo bisognava creare un pool antimafia, un nucleo ristretto di detective, senza l’obbligo della divisa, con l’unico obiettivo di indagare sui “pezzi da novanta”. Il tenente venuto da New York per colpire la piovra nella sua capitale aveva capito tutto questo alla fine dell’Ottocento, anticipando di un secolo il lavoro che portarono a termine Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Lo inviò in Italia il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, per creare una prima rete diintelligence in grado di scoprire i collegamenti tra i clan americani e quelli del Sud d’Italia. Ma Petrosino ebbe anche un’altra importante intuizione: costruire un grande archivio comune per “mappare” lageografia criminale, tenendo conto anche del fatto che la Mano Nera si basava su una organizzazione verticistica e piramidale, proprio come la mafia e la camorra.
Giuseppe Petrosino era nato nel 1860 a Padula, in provincia di Salerno, prima che il padre, un sarto, si trasferisse negli Stati Uniti. Era un cittadino americano che amava fortemente l’Italia, un Paese che ebbe modo di visitare soltanto qualche mese prima di essere ucciso, restandone tuttavia fortemente deluso.
Il suo assassinio è rimasto impunito per 105 anni. Fino ad oggi non si conoscevano né mandanti né esecutori.Don Vito Cascio Ferro, il boss di Bisacquino che Petrosino conosceva bene, era l’unico che poteva confessare il nome di chi, quella sera di marzo, sparò alle spalle dell’ufficiale. Ma lo stesso don Vito, oggi chiamato in causa da un discendente del killer che uccise Joe, morì abbandonato, senza acqua e cibo, nel carcere di Pozzuoli.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...