Da un po' di tempo non vi sono disordini a Voghera. L'amministrazione aveva promesso tolleranza zero e si è ridotta a dover assicurare gli anziani "scippati" e "ingannati" da truffatori tutt'altro che stranieri.
L'ultima misura di tolleranza zero consiste nel divieto di sostare sulle panchine pubbliche al calar del sole. Un provvedimento amministrativo che ci permettere di fare due considerazioni di buon senso. La prima è che forse era meglio non dare tutti questi super poteri ai sindaci che grazie al "decentramento federalista" oltre a ricevere un eccellente stipendio continuano a emettere ordinanze strampalate ed inutili. La seconda è che il nostro pianeta è effettivamente in pericolo per l'esccessivo riscaldamento: infatti una tale ordinanza può trovare giustificazione solo considerando le alte temperature degli ultimi giorni. La giunta di Voghera probabilmente, convocata dal sindaco in località balneare, è incorsa in un "colpo di sole".
D'altronde con un assessore "fascista" (per sua esplicita dichiarazione) come Giugliano era facilmente prevedibile. Come sono cambiati i tempi: una volta i fascisti facevano i "colpi di stato" adesso sono soggetti ai "colpi di sole". E' proprio vero che non ci sono più i politici di una volta.