mercoledì 13 agosto 2008

Ordinanza Potenziale

Dopo le numerose sollecitazioni del ministro Maroni rivolte ai sindaci affinchè le ordinanze deliberate dalle giunte comunali abbiano come primo requisito la "creatività" non ci ha meravigliato il fatto che il primo comune ad intraprendere questa "innovativa" strategia sia stato quello di Voghera. D'altronde la giunta comunale di Voghera si è caratterizzata, negli anni scorsi, per la rapidità e la "fantasia" con cui si effettuano e successivamente si modificano le delibere emesse.
Nel caso dell'ultima ordinanza, che prevedeva il divieto a più di tre persone di sedersi sulla stessa panchina dopo le 23, la giunta comunale si è superata. Gli amministratori locali si sono espressi a livelli di creatività elevatissima. L'ordinanza non era una "vera ordinanza" ma una "ordinanza potenziale", in soldoni non un divieto ma un suggerimento. Una nuova categoria legislativa. Una gestione della cosa pubblica da trattoria, fatta in casa.
Non conosciamo quali sono i "consiglieri giuridici" degli amministratori di Voghera. Certamente non andiamo a dormire molto tranquilli con questa giunta. Immaginate se per caso, a conclusione di un Consiglio Comunale, il sindaco mettesse ai voti di deliberare "il bilancio potenziale". I cittadini di Voghera trascorrerebbero certamente i giorni successivi in piazza a sorridere cercando di capire come si applica un "bilancio potenziale". Noi, al contrario, saremmo molto preoccupati, perchè, ne siamo certi, qualche eminente esponente dell'opposizione avrebbe il "coraggio" di votare a favore del provvedimento.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...