martedì 9 dicembre 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Mafia Capitale, Matteo Renzi: "Alziamo la pena minima per la corruzione a 6 anni" (VIDEO)

Pubblicato: Aggiornato: 

"I corrotti pagheranno tutto. Fino all'ultimo giorno, fino all'ultimo centesimo". Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un video messaggio su Youtube che commenta gli ultimi sviluppi dell’inchiesta su Mafia Capitale e annuncia un nuovo pacchetto di modifiche al codice penale mirate alla lotta alla corruzione.
Renzi elenca quattro novità che verranno presentate in Consiglio dei ministri di giovedì. In primo luogo “si alza la pena minima della corruzione, da 4 a 6 anni. Puoi patteggiare, ma comunque un po’ di carcere te lo fai”. In secondo luogo “sarà molto più semplice procedere alla confisca dei beni di chi ha rubato”. In terzo luogo “il maltolto si deve restituire, e non una parte. Se è provata la corruzione si restituisce fino all’ultimo centesimo”. Infine “si allunga il periodo per arrivare alla prescrizione”.
Il premier specifica che “il governo non può mettere il naso, non deve mettere il naso, non vuole mettere il naso in quello che fa la magistratura. Saranno i giudici a capire se quello è un reato mafioso o più banalmente, si fa per dire, un atto di corruzione". Tuttavia il Governo vuole dire che “il vento è cambiato” perché “quando uno che ruba può patteggiare e trovare la carta di uscita gratis di prigione come nel Monopoli, questo è inaccettabile. In Italia su una popolazione carceraria di circa 50 mila persone, in carcere per corruzione con sentenza passata in giudicato sono solo 257. Trovo che sia inaccettabile”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...