Italy's Parliament Holds First Session
  • HOME 
  •  
  • ILCASO 
  •  
  • Di Battista: «Avevo fatto delle dichiarazioni poi riprese parzialmente anche da Papa Francesco»

Di Battista: «Avevo fatto delle dichiarazioni poi riprese parzialmente anche da Papa Francesco»

Durante una breve intervista a Ballarò, il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista ha commentato così le critiche della stampa internazionale al suo partito:
«I giornalisti scrivono quello che vogliono. Quest’estate hanno scritto che ero pronto a farmi saltare in aria nella metropolitana di Roma perché avevo fatto delle dichiarazioni poi riprese parzialmente anche da Papa Francesco»
Di Battista fa riferimento a un suo post molto discusso in cui definiva condivisibili le motivazioni – ma non i metodi – dello Stato Islamico (il gruppo estremista sunnita prima conosciuto come ISIS) e in cui diceva che per questo è sbagliato affrontarlo militarmente ma bisognerebbe instaurare un dialogo ed «elevarlo ad interlocutore». E a una successiva dichiarazione di Papa Francesco sulla possibilità di parlare con gli estremisti islamici: «Io non do mai per perso nulla. Forse non si può avere un dialogo, ma non chiudo mai una porta. È difficile, si può dire quasi impossibile, ma la porta è sempre aperta».