Scioperi, oggi si ferma il pubblico impiego Cisl: disagi attesi in scuola, sanità e servizi
L'iniziativa degli statali per il rinnovo del contratto inaugura un mese di astensioni dal lavoro e manifestazioni in tutti i settori, inclusi la giustizia e i trasporti. Il 12 la protesta nazionale di Cgil e Uil
Sit in e presidi sono previsti davanti a tutte le prefetture, mentre parecchi disagi sono attesi nelle scuole e agli sportelli degli uffici pubblici. A Roma la manifestazione si terrà in piazza Monte Citorio e vi parteciperà anche il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan.
Quello della Cisl è solo il primo dei numerosi scioperi già convocati dai sindacati confederali e da quelli di base nel mese di dicembre. Venerdì 12 è in programma lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil contro la Legge di stabilità e la legge delega sul lavoro. La giornata prevede l'astensione dal lavoro e manifestazioni pubbliche su tutto il territorio nazionale.
Tre giorni prima, il 9 dicembre, la protesta interesserà il settore della giustizia: si asterranno dalle udienze i giudici onorari e i vice procuratori onorari di Federmot, mentre il 15 saranno in sciopero i magistrati dell'Unione nazionale Giudici di Pace. Il 9 si asterranno da ogni prestazione accessoria i lavoratori di Poste italiane aderenti a Cobas, Cub, Usb.
Oltre allo sciopero generale Cgil-Uil, il 12 si terranno anche gli scioperi nel settore del trasporto: Cub e Flaica hanno indetto quello per i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale, Uil e Anpav per i dipendenti di Alitalia Cai (dalle ore 12 alle ore 16), mentre la Faisa Cisal ha nindetto 4 ore di protesta per l'Atac di Roma (ore 8,30-12,30). A carattere nazionale sono anche quelli indetti da Cat per i lavoratori Trenitalia (24 ore per la divisione cargo, dalle 21 dell'11 dicembre alle 21 del giorno dopo) e gruppo Fsi, Trenord, Nuovo trasporto viaggiatori (dalle ore 21 del 13 dicembre alle ore 21 del 14) e da Unica per gli addetti Enav il 12. Ancora il 12 sciopereranno per l'intera giornata i lavoratori Rai aderenti al sindacato Snater.
Nessun commento:
Posta un commento