sabato 1 novembre 2014

In questi momenti ognuno di noi perde la fiducia che ha avuto nei confronti della giustizia. E in questi tempi la delusione è sempre più frequente.

La morte di Stefano Cucchi non ha colpevoli
Tutti assolti nel processo d’appello
Pure i medici condannati in primo grado


dalla Redazione
La domanda resta. Chi ha ridotto Stefano Cucchi in quelle condizioni che tutti abbiamo visto? Magari la risposta la troveremo nella sentenza di appello che ha assolto tutti gli imputati per la morte del ragazzo. Medici, infermieri e agenti non hanno alcuna responsabilità secondo i giudici del processo d’appello. Cucchi fu arrestato per droga il 15 ottobre 2009 e morì la settimana successiva nell’ospedale Sandro Pertini di Roma. Nel processo di primo grado furono condannati soltanto i medici per omicidio colposo (tranne una solo per falso). Furono assolti i tre agenti di polizia penitenziaria che avevano in custodia il ragazzo. Quella morte era stata spiegata come dovuta a malnutrizione. 
Il procuratore generale Mario Remus aveva chiesto alla Corte di condannare tutti gli imputati. Minichini, uno degli imputati aveva dichiarato “Dopo 25 anni di servizio riesco a riconoscere i segni dei pugni e posso dire che quei segni sotto gli occhi di Stefano Cucchi davano più l’impressione di una malattia, che non di pugni”. Sarà, ma fino a prova contraria Menichini ha fatto l’agente per 25 anni non certo il medico. Insomma quelle valutazioni spettano a qualcun altro. 
“Una sentenza assurda. Mio figlio è morto ancora una volta”, la madre di Stefano Cucchi alla lettura della sentenza d’appello. La sorella Ilaria è scoppiata in lacrime. Giorgia Meloni commenta così: “Caso Cucchi: cinque anni passati e zero responsabili. Ingiustizia è fatta”, scrive su Twitter la presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...