giovedì 30 ottobre 2014

Solito Grillo qualunquista e razzista. E poi di dicono che non sono né di destra né di sinistra. No, sono proprio di destra.

Bonus bebé, Lega e M5S votano contro l'estensione ai bambini figli di immigrati. Pd attacca: "Razzisti"

Pubblicato: Aggiornato: 
GRILLO

Lega e Movimento 5 Stelle votano contro l'estensione del bonus bebè ai figli di immigrati. L'emendamento alla nota di aggiornamento al Def presentato da Roberto Calderoli (Lega) che chiedeva di riservare ai "cittadini italiani o di uno stato membro dell'Unione Europea" il bonus è stato poi bocciato dall'aula. Ma il Partito democratico ha colto l'occasione per attaccare l'asse grillini-leghisti: "La Lega di Calderoli presenta un emendamento alla risoluzione sulla variazione del Def per assegnare il bonus bebè solo ai figli nati o adottati da coppie di genitori italiani o comunitari. Per i leghisti, dunque, i bebè extracomunitari vanno bene, purché abbiano una mamma nata nell'unione europea. Ed M5S che fa? Vota con il Carroccio questa proposta squallida, becera, razzista - afferma la senatrice del Pd Maria Spilabotte.- La domanda sorge spontanea: gli elettori di Grillo sanno come i senatori pentastellati utilizzano il mandato popolare?".
bebe
"Il bolso buonismo di Lega e Cinque Stelle, escludendo gli immigrati dal beneficio del cosiddetto bonus bebè, dimostra ancora una volta la loro irresponsabile prodigalità - afferma Luigi Manconi - perché concederlo a tutte le famiglie italiane, quel beneficio? Perché non escludere almeno quelle di San Pier d'Arena e di Ceccano, quelle di Nebida e di Ittiri? Un pò di selezione è sempre necessaria per temprare lo spirito e per evitare la facile demagogia. Come diceva Milton Friedman ma anche Titina de Filippo: 'nessun pasto è gratis'". Lo afferma il senatore del Partito Democratico, Luigi Manconi.
A stretto giro la replica del Movimento 5 Stelle: "Il Pd non perde occasione per strumentalizzare ogni singolo voto del Movimento 5 Stelle e veicolare messaggi falsi. Abbiamo votato sì all'emendamento della Lega Nord, esclusivamente per fare in modo che il bonus bebè, che il governo ha previsto solo per i nati nel 2015, fosse esteso anche ai nati fino al 2017. Siamo assolutamente favorevoli all'erogazione del bonus a tutti i cittadini regolarmente residenti sul territorio italiano, senza distinzione di nazionalità".
"Abbiamo votato nella consapevolezza che l'emendamento della Lega -continua la nota M5S- fa riferimento all'articolo 31 della Costituzione, che garantisce pari sostegno ai cittadini italiani, comunitari e extra comunitari in possesso di carta di soggiorno. Dunque, sapevamo già che la discriminazione, inserita nel testo della Lega, sarebbe decaduta perchè incostituzionale, mentre sarebbe rimasta esclusivamente l'estensione del bonus a tutti i bimbi nati nel prossimo triennio". Abbiamo votato nell'interesse di tutte le famiglie, affinchè il bonus fosse esteso a tutto il prossimo triennio invece che solo per un anno, come prevede il governo e come vorrebbe la maggioranza. La nostra battaglia è rendere strutturale per tutti il bonus bebè, come dimostreranno le nostre proposte emendative alla Legge di Stabilità", conclude M5S.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...