mercoledì 4 giugno 2014

Sono proprio dei poveri diavoli questi grillini.

La tutela del “Made in Italy” alimentare e la lotta del M5S contro il grano saraceno

MARTEDÌ, 3 GIUGNO 2014
Una proposta di legge dei deputati del M5S che vuole tutelare il “Made in Italy” nel campo agro-alimentare è diventata oggetto di scherno per un clamoroso sfondone.Nella Pdl presentata dai “cittadini” che siedono in Commissione Agricoltura si può leggere questo passaggio decisamente surreale. “Negli ultimi anni, il fenomeno della contraffazione agroalimentare – in cui sono falsificate l’indicazione geografica e la denominazione di origine dei prodotti immessi in commercio – è esploso in maniera significativa e spesso incontrollabile, danneggiando sia i produttori, che si trovano a operare in un mercato, di fatto, sleale, sia i consumatori, che si illudono di consumare prodotti «made in Italy» ignorando l’effettivo contenuto e la reale provenienza di tali prodotti. Un esempio per tutti: la pasta venduta in Italia è prodotta per un terzo con grano saraceno”. Il grano saraceno sarebbe sinonimo di provenienza straniera e non identificata secondo i deputati a 5 Stelle, che evidentemente non hanno riletto ciò che hanno scritto oppure ignorano cosa sia il grano saraceno. Lo sfondone del M5S è stato scovato tempo fa da un blog che parla di politiche agricole, Duro di Sicilia, e si è progressivamente diffuso in rete, suscitando una reazione di comprensibile ilarità. L’errore, come rimarca questo pezzo di Giornalettismo scritto da Valentina Spotti, sarebbe stato causato da un copia ed incolla fatto male.

145 COMMENTI

  1. marco · Martedì, 3 Giugno 2014, 7:28 Pm
    ….c’è anche chi cazzate del genere va a dirle in televisione….tipo con 80 euro si fa la spesa per due settimane…..menomale che qualcuno ci pensa ancora al made in italy!!!…poerinoi!!!
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:49 Pm
      sai,negli 80 auro,può starci anche una bella fetta di torta al grano saraceno
      buonissima
      mai provata?te la consiglio
      • Giancarlo · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 2:38 Pm
        non penso che ci stia una fetta intera… gli 80€ ti serviranno a malapena a coprire le nuove tasse che stanno arrivando… per coprire gli 80€!!! vedi: aumento bollo passaporto – aumento accise carburanti – nuova manovra correttiva di 14mld – aumento TASI – ripristino tassa di successione – armonizzazione (!!!) bonus per il coniuge a carico – ……
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 5:07 Pm
        Giancarlo, dimentichi la mannaia che i comuni per la spending review dovranno abbattere su servizi come mense scuola e servizi scolastici, rete trasporti pubblici comunali, smaltimento rifiuti, istituti per minori, handicap e anziani, medicinali e prestazioni mediche e molto altro.. per clausula di salvaguardia se i comuni non facessero tagli in quei settori lo stato centrale si terrà la quota di tasi/imu che dovrebbe andare al comune. I comuni possono A) ridurre o peggiorare i servizi B) far pagare ai fruitori di quei servizi contributo. Ergo, i cittadini saranno incaxxati col comune, mentre osanneranno Renzi per gli 80 euro ad alcuni 40 o 20 ad altri, (niente per i più).
    • ScuolaMaterna · Martedì, 3 Giugno 2014, 10:14 Pm
      Livello di mturità mirale del grillino.
      Guarda che se il tuo vicino è pedofilo questo non ti autorizza a picchiare tua moglie.
      Il bimbo dell’asilo puó capire che se il compagnetto ha picchiato qualcuno lui non è conseguentemente autorizzato a rubare le merendine.
      Il grillini invece non lo capisce
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 10:34 Pm
        merendine,al grano saraceno,ovviamente
    • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 12:55 Pm
      Vabbè ora attaccarsi anche a quello che è evidente essersi trattato di un errore.. dovrebbero chiudere tutti i tg italiani per tutti gli errori che vengono elargiti a piene mani quotidianamente, a cominciare dai congiuntivi, dalle pronunce “fantasiose” di termini stranieri.. ad errori grossolani sulla geografia mondiale e italiana.. lasciamo perdere va! I professionisti dell’informazione..
    • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 4:55 Pm
      Per alcuni è più grave il refuso del “grano saraceno” .. che il grano in fondi neri (non quelli del caffè.. meglio specificare). Come insegna Einstein..nella vita è tutto relativo. Non conta il peccato ma la tessera partito del peccatore bellezza!
  2. daniele- · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:53 Pm
    siamo un paese in mutande e ci si preoccupa di una scemenza che hanno scritto alcuni rappresentanti del ***** sul grano saraceno?
    ma andate affanculo!
    • luciano · Martedì, 3 Giugno 2014, 7:05 Pm
      Si ma se vuoi tutelare il made in Italy, nonchè la tradizione non puoi non sapere che i “pizzoccheri dellla Valtellina” sono da secoli prodotti con farina di grano saraceno che è una polyginacea e non una graminacea. In buona sostanza se vuoi stare in commissione agricoltura e non capisci ‘na mazza di agricoltura… puoi sempre far ricorso alle consulenze di un agronomo, non è che basta la rete e il blog del guru….
      • daniele- · Martedì, 3 Giugno 2014, 7:08 Pm
        c’è stato un errore che verrà rimediato quanto prima; tranquillo!
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 1:03 Pm
        E’ stato un refuso, si intendeva scrivere “grano straniero” ed è uscito “grano saraceno”, (tra l’altro quella del grano straniero proveniente chissà da dove non è un pettegolezzo..). Non ne farei un “caso politico”, mi sembra un tantino esagerato.
    • adele · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:03 Pm
      Giusto. Non c’è nulla da ridere, bisogna unirsi al cordoglio stellare . Coccarda nera al petto e giù tutte le saracinesche! E sui manifesti del lutto attaccati ai muri ci scriviamo che ci stringiamo tutti nel dolore per l’improvvisa caduta in verticale del grande Guru .
      P.S a proposito di scomparse improvvise , già che mi torna in mente , ho letto da qualche parte che il grano saraceno abbasserebbe il colesterolo e quindi anche il rischio di ictus .
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:19 Pm
        una prece, a coloro che non conoscono le virtù mediche del grano saraceno…….
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 5:12 Pm
        Riduce l’ictus? Forse non se viene dalla Cina.
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:48 Pm
      esatto,scemenza scritta da…scemi?
      lo hai detto tu!
      • Also "G1121M" Zarathustra · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:52 Pm
        Può darsi che I “grillini” siano scemi
        Rimane il fatto che sei tu così idiota che ad una gara di idioti arriveresti seconda
        Invece di pensare ai “grillini” pensa al “grilletto” che magari ti giova
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:02 Pm
        Also
        io non li ho choamati scemi
        lo ha fatto il grillino daniele
        leggi meglio,parlando di scemenze
      • Also "G1121M" Zarathustra · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:14 Pm
        Rimane, dopo RISUS ABUDAT IN ORE STULTORUM, che a guardar bene negli anni passati, ben più importanti luminari hanno compiuto danni veri per l’agricoltura italiana
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:16 Pm
        Also…
        piantala di fare il latinista
        non attacca
        noioso
        siete anche permalosi!ridete un po’,la vita,e’ bella!
      • Also "G1121M" Zarathustra · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 7:24 Am
        Lo vedi che rimani una povera idiota da tifo politico!!
        Continui ad illuderti che io abbia votato M5S, così che il tuo sempliciotto schema mentale possa allietarti gli sproloqui di cretinate qui dentro.
        Siete limitati e superficiali
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 1:13 Pm
        A proposito, qualcuno poi avrà spiegato ai parlamentari italiani che cosa si intenda quando si parla di Darfur?? Pare che molti pensino ancora che il Darfur sia sinonimo di “fast food”, “..e sì mangiar veloce non fa bene..”, questi non avevano fatto errore o refuso questi sono proprio ignoranti come capre! Altro che grano saraceno, quelli ignorano un genocidio, oltre che un minimo di geografia..mi sembra un filo più preoccupante..
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 1:20 Pm
        Tecnicamente una persona può dire o scrivere o comportarsi in maniera sciocca senza esserlo. Capita nella vita. A tutti. Tu escluderai possa mai essere successo a te.. a me è capitato, con tutto ciò ti assicuro di non essere mai stata ritenuta una stupida.
    • ScuolaMaterna · Martedì, 3 Giugno 2014, 10:15 Pm
      A me preoccupa il fatto che in parlamento siedano dei decerebrati, in questo momento storico
    • Alessandro · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 12:35 Pm
      Si, Daniele hai ragione. C’è stato un’errore…la loro elezione a deputati e senatori!
    • arturo · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 3:36 Pm
      giusto!
  3. Maria · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:31 Pm
    Di tanti disegni di legge che depositano i deputati del M5S siparla solo di questo a causa del refuso. Speriamo che a partire da domani glil autori mettano un refuso in tutti i disegni di legge, vediamo se riescono ad ottenere altrettanta visibilità.
    • Francesco · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:34 Pm
      Ma che ti sei fumata erba canina?, refuso? ma sai cos’è un refuso? questi emeriti esperti di agricoltura pensavano che il grano saraceno fosse prodotto in Turchia.
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 1:15 Pm
        Refuso è, perchè si intendeva scrivere “grano straniero” e non “grano saraceno”. Nessuno crede niente, basta aver letto il testo..
    • Also "G1121M" Zarathustra · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:37 Pm
      Ottimo Maria!!
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:51 Pm
      oggi,un collega burlone,ha commentato”un refuso dei refusi”
      e’ stato cattivello ma, era una battuta,ovviamente!
  4. Lorenzo Bitti · Martedì, 3 Giugno 2014, 5:54 Pm
    È un dato reale , che il sistema Italia perde ogni giorno 164 milioni di euro ( non mi sono sbagliato a scrivere) perché il 97 % del cibo venduto come italiano nel mondo in realtà non lo è. I turisti vengono in Italia anche per mangiare oltre chr per la cultura , l’atmosfera , ecc……. Se è vero che questa sarà la nostra ricchezza futura se ne parla molto poco perché ? Perché in Europa fino ad oggi sono stati presenti solo politici trombati dalla politica interna europea che non hanno certo fatto il nostro interesse in quest ambito ? L unica cosa reale che si sta muovendo è il trattato di libero scambio che l Unione Europea sta negoziando con gli Stati Uniti , così che molti prodotti saranno alla mercé delle multinazionali.
  5. pinky700 · Martedì, 3 Giugno 2014, 5:46 Pm
    “No al grano saraceno, all’insalata russa, ai fichi d’India
    • giosue zingrillo · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:08 Pm
      … e la zuppa inglese ? ….
      • gerardo · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:44 Pm
        le pennette alla cubana… che tristezza
      • toroforever · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:48 Pm
        Ma i biscotti inglesi (quelli per il tiramisù) vanno bene: sono anche conosciuti come savoiardi! Comunque: cose turche! E si credono i migliori! Proprio vero che la presunzione è madre dell’ignoranza. A qualunque età.
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:52 Pm
        nooooo,la zuppa inglese ,noooooooooooooo
        lasciatecela
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:54 Pm
        e,la crema catalana?dobbiamo rinunciarvi?
        ma cosa mangiano i grillini?pinzimonio anche a colazione?
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:58 Pm
        e la pizza al kamut?
      • ciccio · Martedì, 3 Giugno 2014, 11:10 Pm
        soprattutto se fatta con il pan di spagna
  6. daniele- · Martedì, 3 Giugno 2014, 5:28 Pm
    penso che sui pacchi di pasta che utilizza il grano saraceno questo debba essere scritto invece di mettere tra gli ingredienti solo farina di grano duro e acqua;
    altrimenti è truffa!
    • Buga · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:30 Pm
      Facciamo i furbi? Gli incompetenti non stavano parlando di trasparenza degli ingredienti, ma di falsificazione sulla provenienza: secondo loro (sia ringraziato il Signore per non averli fatto vincere) chi comprava la pasta pensava ad un grano italiano mentre in realtà era saraceno (che, per chi non lo sapesse, indica una qualità e non una provenienza; non pensavano affatto al grano duro o saraceno.
      Insomma, sta ridendo l’intero paese (anche se verrebbe da piangere per come siamo ridotti): tu che fai, ridi o piangi?
      • daniele- · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:48 Pm
        se la vogliamo dire tutta sulla incompetenza, ci sono cose ben più gravi del grano saraceno;
        guarda come hanno ridotto il paese quelli ai quali dai il voto.
        quelli sono competenti?
      • Also "G1121M" Zarathustra · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:57 Pm
        Però scordarsi di dire che abbiamo oltre il 40% di importazioni dj grano non tracciato quello è bello??
        Zitti deficienti
  7. sono ragazzi ! · Martedì, 3 Giugno 2014, 5:22 Pm
    sono ragazzi !
    tutta nutella,web e copia&incolla !
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:55 Pm
      e pinzimonio a colazione?
  8. Adele Carrera · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:39 Pm
    Preferisco gente onesta e preparata. Ma stupidi no. Vedere saggio sulla stupidità del prof. Cipolla. Iluminante!
  9. Uno · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:30 Pm
    Cercasi Grano Grillino
    Come si fa a fare il
    Made in Italy
    con il Grano Saraceno?
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:00 Pm
      nella Bibbia,Vecchi Testamento
      si parla delle donne”spigolatrici”con il compito,anche, di togliere”gl’insetti”al grano e pulirlo
      insettiiiiiiiiiiii
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:01 Pm
        Vecchi=Vecchio
  10. Giorgio Repossi · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:26 Pm
    Il grano saraceno va per 1/3 assieme alla farina normale, nei PIZZOCHERI di Valtellina, ahahah !!!! Il Grano Saraceno NON è GRANO !!!!!!!!!!!!!!!!!! ma un arbusto che non ha nulla a che fare con i CEREALI !!!!
    Sono Figlio di un Chiavennasco che ama i Pizzocheri !!!
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:03 Pm
      buoni!
  11. e già... · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:21 Pm
    robespierre · martedì, 3 giugno 2014, 3:33 pm
    non prendersi le proprie responsabilità e quindi continuare a non far niente per migliorare.
    Totò Vasa Vasa non percepirà più il vitalizio!
    capisco che brucia il culo ai pdini ma tant’è
    siete come quei mariti che se lo tagliano per far dispetto alla consorte
  12. adele · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:18 Pm
    Questi pozzi di scienza agro-alimentare anti-saraceni son sempre quelli del “saremo brevi e circoncisi” ?
    • adele · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:27 Pm
      Che c…. vengono a chiedere voti In Sicilia , se il grano dei marrani (un tempo circoncisi ) non lo digeriscono, è da chiarire
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:24 Pm
        pensano che,una nuotatina del padrone,basti in futuro?gli e’ andata vbene una volta ma, chi garantisce per il futuro?
    • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:07 Pm
      temo proprio di si
      ma,con il capo che si ritrovano……
    • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 4:32 Pm
      Da non confondere con quelli che scambiano il Darfur per il “fast food”, dovreste conoscere i soggetti.. lì si confonde il genocidio con l’hamburger.. mica un lapsus! Andiamoci piano.
  13. GiulianoFornari · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:42 Pm
    Comunque sia, meglio sempre essere governati da ignoranti che da ladri !
    • fugii · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:54 Pm
      No, meglio un ladro intelligente che un onesto stupido, potrebbe fare molti più danni alla comunità. Per capire perché basta leggere “Allegro ma non troppo, Il Mulino, Bologna, 1988, ISBN 8815019804 (ed. or. The Basic Laws of Human Stupidity, 1976)”
    • freakshare · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:54 Pm
      no, meglio un ladro intelligente di un volonteroso imbecille
    • Buga · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:34 Pm
      Non per essere banali, ma io spero sempre di trovare onesti e competenti. In questo sono come un qualsiasi elettore di un normalissimo paese democratico ed occidentale. Vi lascio sia il ladro intelligente che il presunto onesto stupido. E auguri, finché ragionate così non c’è speranza.
    • Candido · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:11 Pm
      meglio evitarli tutti e due!
    • aanna · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:40 Pm
      ho dei dubbi su questa affermazione…gli ignoranti sono mooolto più attratti dal profumo dei soldi, in quanto non riescono a dar loro il giusto valore
    • Franco · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 2:35 Am
      A me questa zolfa che voi siete tutti onesti mi fa cacare dal ridere. Poi sarete anche onesti ma per governare bisogna anche essere colti e intelligenti. Mi pare ci sia una bella distanza!
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 1:31 Pm
        Cultura è anche sapere cosa sia il Darfur e cosa lì sia avvenuto.. avete avvertito i parlamentari piddini e forzisti (i leghisti lasciamoli stare), che il Darfur non è sinonimo di “fast food”? Quella sì che era una convinzione vera ..non un refuso..” sì, mangiar veloce fa male io sono contrario..io sono per la cucina mediterranea!” un tantinello peggio, o no?
  14. Losi Rosalio · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:40 Pm
    Purtroppo il grano saraceno non viene più coltivato in Italia da almeno 20 anni e quello che serve per la produzione di pizzoccheri e altro “made in Italy” viene importato dalla Cina.
    • marini · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:44 Pm
      se ne coltiva anche nella Bassa bresciana, che dici?
      • Losi Rosalio · Martedì, 3 Giugno 2014, 11:45 Pm
        Piccole produzioni per la famiglia certo ma non produzione industriale. Il raccolto non può essere fatto con macchinari e questo rende non redditizia la coltivazione in Italia.
  15. Gennaro · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:30 Pm
    Comunque è interessante notare che in origine l’informazione errata è stata riportata sulla “relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale” (documento che risale al 6 dicembre 2011). Evidentemente in questa relazione è stato commesso un errore che non è mai stato rettificato. Non posso fare a meno di chiedermi se questo documento sia mai stato visionato da un esperto (presumo che un qualsiasi agronomo avrebbe saputo identificare subito il refuso) e se successivamente sia mai stato letto da qualcuno, prima di essere ripreso da alcuni deputati pentastellati.
  16. rebecca · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:22 Pm
  17. Margherita · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:21 Pm
    ignoranti
  18. semur · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:21 Pm
    hanno ragione i grillini. abbasso il grano SARACENO e il granoTURCO. vogliamo solo grano italiano!
    • Pisano · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:31 Pm
      ASINO TU E LORO
      • semur · Martedì, 3 Giugno 2014, 6:21 Pm
        se non capisci le battute ti prego di non ragliare.
    • maria · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:44 Pm
      la provenieza da altre nazionie e antica come i pomodori e altri alimenti che da secoli sono di uso comune in Italia.
      • Zerlina · Mercoledì, 4 Giugno 2014, 4:46 Pm
        I pomodori li ha importati Colombo dall’America, come le patate, perchè qui non c’erano. Quella del grano straniero(come di altri prodotti a volte spacciati per italiani), di oggi, è altra cosa. Persino sull’olio extrav. non è obbligatorio scrivere provenienza delle olive, basta mettere “olive provenienti da comunità europea”, può essere Italia, Grecia o Spagna, oppure essere tagliato col nostro. Non c’entra nulla sto discorso. Leggetevi il testo, poi vediamo se si è trattato di semplice refuso o ignoranza sull’argomento.
    • condor 80 · Martedì, 3 Giugno 2014, 4:24 Pm
      Il grano saraceno non e grano ma mais, ha ragione il 5s, la ignoranza di mollica e giornalettismo e veramente bovina.
      • Eduardo · Martedì, 3 Giugno 2014, 5:14 Pm
        Il grano saraceno sarebbe mais??? :0
        Poche cose sono più diverse!
        Sei un’esperto di botanica, proprio! Che glie l’hai scritta tu ‘sta perla di proposta di legge?
    • Candido · Martedì, 3 Giugno 2014, 8:12 Pm
      e il grano Kamut?
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:05 Pm
        provata la pizza al kamut?ottima
  19. donatella · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:18 Pm
    a parte che non si fa il “copiaincolla” su una proposta di legge, ma almeno fatelo bene
  20. robespierre · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:11 Pm
    Facciamo una colletta per offrire un piatto di pizzoccheri a Grillo!
    • marilena pautasso · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:14 Pm
      :-)
    • Lady Dodi · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:20 Pm
      Non ti piace eh Grillo?
      Ma sta sereno: hai Renzi. Per un bel po’.
      • Margherita · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:22 Pm
        per fortuna ns sì
      • robespierre · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:33 Pm
        In generale non mi piacciono quelli che danno la colpa agli altri di tutti i nostri mali, all’Europa, all’Euro, alla Germania, agli immigrati. Evidentemente lo scopo è quello di non prendersi le proprie responsabilità e quindi continuare a non far niente per migliorare.
      • il conte · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:55 Pm
        lady ‘gnuranta
      • mary · Martedì, 3 Giugno 2014, 9:09 Pm
        Lady
        il proble non e’ se piace o no
        ma,hai mai provato la torta al grano saraceno con frutta,che si gusta sia in Veneto ed in altre regioni?fantastica
        consigliala ai ragazzi del m5s
        no n sanno cosa si perdono
    • Pisano · Martedì, 3 Giugno 2014, 3:32 Pm
      Bravo, sperando sia allergico al saraceno

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...