Barbara Spinelli non mantiene la parola: andrà all’Europarlamento
di Marco Esposito - 07/06/2014 - Ora è ufficiale, la figlia di Altiero ha cambiato idea. Ad annunciarlo Curzio Maltese alla festa di Repubblica
Barbara Spinelli ha ufficialmente cambiato idea. Non rinuncerà, come promesso in un primo momento, al seggio al Parlamento europeo. La Lista Tsipras, infatti, si era lungamente divisa sulla questione dopo il voto.
La conferma di quanto era già nell’aria è arrivato alla festa di Repubblica – Repubblica delle Idee – da Curzio Maltese, parlamentare eletto anche lui nella lista Tsipras.
«Barbara ci ha ripensato – ha spiegato Maltese – e io sono molto contento di questo, è una grande esperta di temi europei. Meglio lei di Iva Zanicchi o Clemente Mastella. A Bruxelles, uno dei palazzi della commissione è dedicata a suo padre».
Figlia di Altiero, considerato uno dei padri del pensiero europeo, Barbara Spinelli aveva detto prima delle elezioni che avrebbe rinunciato al seggio, e che la sua candidatura era solo per far da traino alla lista. Decisive – raccontano – sarebbero state le pressioni dell’uomo-immagine della lista della sinistra europea, il greco Alexis Tsipras. La scelta non mancherà di provocare polemiche all’interno di partitini come Sel e Rifondazione: uno dei due perderà un parlamentare europeo.
Non solo, ora la Spinelli potrà essere facilmente accusata di essere come tutti gli altri politici: predicare bene e razzolare male.
E noi vi invitiamo a rileggere il nostro editoriale sull’argomento
Nessun commento:
Posta un commento