Italiani i più ignoranti su immigrazione: la classifica (FOTO)
Un sondaggio Ipsos sottolinea come la maggioranza degli italiani pensino che gli immigrati residenti sul suolo italiano siano il 30% della popolazione, quando sono appena il 7%. Nessuno al mondo ha una visione così distorta della realtà.
Pubblicato il 2 novembre 2014 16:23 | Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2014 16:25
di Redazione Blitz
ROMA – L’Italia è il paese col più alto tasso di ignoranza per quanto riguarda i flussi migratori. Infatti unsondaggio Ipsos sottolinea come la maggioranza degli abitanti italiani pensino che gli immigrati residenti sul suolo italiano siano il 30% della popolazione, quando sono appena il 7%. Nessuno al mondo ha una visione distorta della realtà come la nostra.
Nei dati di Ipsos-Mori si legge che molti italiani sono convinti che il paese sia stato invaso dagli immigrati e in particolare dai musulmani. Gli italiani sentiti dal sondaggio credono che nel paese ci sia il 30% della popolazione composta da immigrati (sono invece il 7%) e che il 20% dei residenti sia musulmano, mentre i musulmani sono appena il 4%.
The Ignorance Index si intitola studio condotto in 14 Paesi. Questo “indice dell’ignoranza” vede gli italiani primi. Meglio di noi Usa, Corea del Sud, Polonia, Ungheria, Francia, Canada, Belgio, Australia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Germania, Svezia (la nazione più informata).
Gli esempi delle risposte in Italia: “Quanti sono i musulmani residenti?”. Risposta: il 20% della popolazione! (in verità sono il 4%). “Quanti sono gli immigrati?” Risposta: 30% (in realtà 7%). “Quanti i disoccupati?” Risposta: 49% (in effetti 12%). “Quanti i cittadini con più di 65 anni?”. Risposta: 48% (sono il 21%, e già assorbono una fetta sproporzionata della spesa sociale).
Nessun commento:
Posta un commento