sabato 23 agosto 2014

Andiamo bene! Quando una persona dichiara di saper fare mille mestieri ho sempre il sospetto che di lavoro " veda gente, parli con la gente, ascolti la gente". Cioè non abbia nessun mestiere.


Da cassiere del Seven Apples ad assessore al bilancio

Gianni Lemmetti, versiliese, classe 1969: "Non vedo l'ora di cominciare". Nel 2012 è stato assolto da un processo che lo vedeva imputato per appropriazione indebita. E l'anno scorso si era proposto al movimento viareggino V2.Zero come assessore.
Email
    di Giulio Corsi
    LIVORNO. "Nato a Pietrasanta, residente per anni a Lido. Dopo un po' di tempo all'estero (Est Europa, Marocco, Lucca) e varie vicissitudini, sono tornato a Viareggio, in Darsena. Di lavori ne svolgo molti, da dottore commercialista, consulente di organizzazione aziendale, titolare di negozio etc. Le mie competenze, se ci sono, verranno fuori poco alla volta".
    Si presentava così Gianni Lemmetti il 14 giugno 2012 sul forum dei grillini della Versilia, quando per la prima volta mise piede nel mondo a Cinque Stelle.
    Da lunedì notte, sebbene ufficializzato dal capogruppo di maggioranza Francesco Bastone e non dal sindaco, Lemmetti è il nuovo assessore al bilancio del Comune di Livorno.
    "Per la verità - racconta lui - ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del sindaco Nogarin. Ho letto le polemiche sui giornali online e dunque anche il fatto che il gruppo consiliare avrebbe annunciato il mio nome, ma capirete bene che fino a quando non mi chiamerà Nogarin, non posso certo parlare da assessore".
    Classe 1969, nato a Pietrasanta, commercialista, titolare di uno studio a Lido di Camaiore, laureato in economia e commercio a Pisa nel 2001, l'erede di Valter Nebbiai rappresenta l'elemento più importante della giunta pentastellata e anche quello che si troverà davanti il compito più arduo, perché i tagli da parte dello stato centrale verso gli enti locali ormai rappresentano l'ostacolo principale di ogni amministrazione. E l'anno prossimo si preannuncia un bilancio che partirà da un meno 15 milioni rispetto al 2014 a causa della riduzione dell'aliquota Tasi dal 2.5 all'1 per mille e di 700 milioni di spending review ai danni dei Comuni già annunciati da Roma che ricadranno anche sulla nostra città (con un minor contributo che dovrebbe attestarsi sui 3 milioni). "So bene che andrò a ricoprire un incarico delicato, non vedo l'ora di mettermi a lavoro e studiare le carte".
    lemmetti
    Lemmetti ha conosciuto Nogarin neanche una settimana fa. "Sono tra i 900 che ha inviato il curriculum - racconta -. Dopo una serie di colloqui con la commissione selezionatrice, sabato, per la prima volta, ho incontrato il sindaco".
    Sposato, due figli, residente a Collodi da alcuni anni, nel suo curriculum figurano una serie di consulenze incentrate in particolare sull'elaborazione dei sistemi di qualità, ma anche un processo - da cui è uscito assolto appena due anni fa perché "il fatto non sussiste" - per appropriazione indebita.
    I fatti risalgono al 2006-2007, quando Lemmetti lavorava come cassiere alla discoteca Seven Apples di Focette. Un processo andato avanti fino al gennaio 2012, quando il nuovo assessore livornese che era stato accusato dal titolare del locale di essersi intascato 1500 euro, è stato assolto. "In realtà fu una causa di lavoro. A quei tempi lavoravo in discoteca per mantenermi agli studi. Mi hanno accusato ingiustamente e io mi sono battuto in ogni modo per dimostrare la mia innocenza che il giudice ha riconosciuto", spiega oggi lui, anche se i tempi - visto che i fatti si riferiscono al 2006 e la laurea è datata 2001 - non tornano per niente.
    Nel 2013 Lemmetti si era proposto a V2.Zero, un movimento di Viareggio e Torre del Lago che aveva promosso una raccolta di curriculum per esprimere candidature a sindaco e assessore del Comune versiliese, presentandosi così: "La mia formazione avvicina la mia candidatura a ruoli che sono più in linea con organismi di diritto privato (società partecipate) che di diritto pubblico (enti territoriali). La mia volontà è di mettermi a disposizione a beneficio di tutti i cittadini e sono disponibile per entrambe le aree, quindi anche per l'Assessorato al Bilancio, come ruolo amministrativo e trasversale per tutte le Politiche che verranno intraprese".

    20 agosto 2014
    Email

      44 commenti
      Fabrizio Filippi
      15 ore fa
      Ora capisco perché avete perso.......il livello degli interventi è la cartina di tornasole.Ed anche come avete ridotto la nostra città. Alzate il livello degli interventi,.....ma vedo che è fiato perso.
      Tatum Weser
      15 ore fa
      Alzare il livello degli assessori, no! Invece di assumere dei sottooccupati da poter controlare facilmente
      Massimo13061964
      15 ore fa
      Attendiamo la pubblicazione del CV in formato europeo sulla base del quale sarebbe stato selezionato. Secondo me non l'hanno nemmeno guardato il CV...risulta che da quando si é laureato nel 2001 ha fatto solo "
      Consulente e auditor UNI EN ISO 9000:2000 area sistema di gestione qualità" ovvero solo "consulente" commercialista. 
      Vai a sapere che roba é...
      Fabrizio Filippi
      4 ore fa
      Mi risulta che Lemmetti sia laureato.....e allora che dire dell'aspirante sindaco, che prima di dedicarsi alla politica, faceva l'operaio allo Stanic.Caro Weser, le persone vanno giudicate per le loro capacita', non dalla loro provenienza.E questo sara' possibile a fine mandato.Giudicare a priori come fanno tanti,, e'ovvio che sia strumentale, ed anche intollerante, e se mi permetti anche fascistoide.
      Leonardo Celati
      2 ore fa
      Fra chi fa l'operaio e si sporca le mani e chi si laurea a più di 30 anni, o ancora vegeta fuori corso senza mai aver lavorato, c'è una bella differenza credimi.
      Massimo Manetti
      17 ore fa
      Lemmetti  nel cv in alto a sinistra scrive : "la mia formazione avvicina la mia candidatura a ruoli che sono più in linea con organismi i diritto privato(società partecipate) che di diritto pubblico (enti territoriali). Ma chi l'ha scelto se ne è accorto che si va contro la preferenza espressa dallo stesso Lemmeti ?  
      Livornese
      21 ore fa
      Giulio si fa di tutto per portare a casa la pagnotta...grande bis!! Schiena dritta la tua boia de e sei svoncio altro che giornalista del giorno sei avanti. Ciao continua cosi
      fabrifabrizio14
      2 giorni fa
      Sono sempre piu' convinto che dalla padella siamo cascati nella brace............
      Massimo Ulivari
      2 giorni fa
      il signor giulio corsi del tirreno sembra ambire ad un labronico "giornalista del giorno". lo scoop stavolta è che un probabile assessore del comune ha fatto il cassiere in una discoteca (o qualunque cosa sia questo seven apples) ed ha subito un processo. una bella foto da allucinato condisce il tutto.
      all'interno dell'articolo non ci sono grandi rivelazioni, solo note biografiche, le circostanze del processo, competenze ecc. ma il messaggio è: un altro sprovveduto, squattrinato e disadattato al governo della cittá "grazie" ai 5 stelle. è noto infatti che questo MoVimento ha portato alla ribalta tanti emeriti "nessuno" la cui colpa è di voler contare come cittadini in questa italia allo sfascio. questi "grillini" non hanno cognomi celebri, non sono figli di qualche sezione del pd o del pdl. 
      Leonardo Celati
      2 giorni fa
      La foto da allucinato l'ha messa lui, è l'effetto che fa stare alla cassa del seven apples...
      Carlo Mannelli
      2 giorni fa
      Ma se la vorava ar "Seven" (nota Università versiliese) per mantenessi li studi..........o quanto cià messo a laureassi lui lì.....un pò durino eh....comunque siamo tutti rinfrancati dal notevole curriculum e dalle su' favolose esperienze (vicissitudini....) all'estero (est Europa e Marocco, minchia!). Certo se a Livorno un c'è nessuno meglio di lui siamo messi male, ma male male....
      Massimo13061964
      2 giorni fa
      E hanno fatto pare sparire la delega ai Fondi europei e quella per le partecipate (e relative competenze)
      Di fondi europei cosa ne sa  il Lemmetti, visto che Nogarin ci puntava molto...E l'inglese di Lemmetti? Verrà fuori eccellente...imparat­o in Marocco...
      Stefano Gini
      2 giorni fa
      ...io conosco un falegname per l'urbanistica...
      Stefano Possamai
      2 giorni fa
      Leggo stamani la scelta di ,due assessori,e tutti e due che hanno avuto problemi con la giustizia? 
      Ma persone con la fedina pulita no?
      Francesco Rossi
      2 giorni fa
      In bocca al lupo per tutto!!! Ma la mia domanda è un'altra: da quando Lucca si trova all'estero?...
      Alessandro Guarducci
      2 giorni fa
      Gentile lettore, bisognerebbe che lo spiegasse il futuro assessore. La frase a cui si riferisce (Lucca indicata come città estera) è infatti tra 
      virgolette ed è stata scritta tal quale da Gianni Lemmetti. Probabilmente, da buon versiliese, Lemmetti avrà voluto giocare un po' col 
      campanilismo... Ci segua sempre con attenzione. Cordiali 
      saluti
      Elsa Timmermann
      2 giorni fa
      non sara che dobbiamo rimpiangere l l, ex Assessore Walter Nebbiai?
      Ivo Lami
      2 giorni fa
      quale, quello che disse che la concordia si poteva demolire a Livorno?
      Leonardo Celati
      2 giorni fa
      Il cassiere del Seven Apples...allora perché non quello del Kama Kama ?
      Ivo Lami
      2 giorni fa
      perché al kama kama ci mettevano la musica brutta
      Leonardo Celati
      2 giorni fa
      Guardando il CV è effettivamente l'unica discriminante sensata...
      Tatum Weser
      2 giorni fa
      La domanda non è se gli assessori saranno all'altezza, se le loro esperienze sono quelle sufficienti ecc. ma è: questa giunta sarà autonoma e libera di scegliere, penso proprio di no. L'OLIGARCHIA GRILLINA  ha scelto le persone giuste e cioè senza esperienza di governo, con un minimo di competenza e soprattutto senza lavori stabili o sottoccupati (a parte forse un paio), quindi l'eventuale sfiducia diventerebbe un problema personale grosso. E questo secondo me vale più o meno anche per il sindaco
      1 1
      2 giorni fa
      non mi sembra ci sia lo 'spessore' per fare l'assessore. Ma poi come sarebbe "le competenze, se ci sono, verrano fuori..".. ma come 'se ci sono'?!
      Per non parlare di come scrive il tirreno..."Dopo un po' di tempo all'estero (Est Europa, Marocco, Lucca)"... per andare a Lucca ci vuole il passaporto..
      Giulio Corsi
      2 giorni fa
      Gentile lettore, la frase che lei contesta (Lucca indicata come città estera) è tra virgolette ed è stata scritta tal quale da Gianni Lemmetti, come può notare anche dallo screenshot del post del neoassessore. Si può presumere che da versiliese Lemmetti abbia voluto giocare un po' col campanilismo...
      Buona giornata
      Giulio Corsi
      Massimo13061964
      2 giorni fa
      Tra l'altro in Est Europa e Marocco non si sa cosa facesse visto che dal CV, per l'assessorato a Viareggio, non appare. 
      Apparirà sicuramente un altro CV, formato europeo, usato per la selezione ad assessore a Livorno...:-)
      Ennio Succi
      2 giorni fa
      Ecco un'altra personcina che a prima vista......scarterei in azienda.
      marco iacopini
      2 giorni fa
      Dopo anni e anni Il circo e' tornato a Livorno i clown sono tutti ai propri posti. Ora hanno anche l'addetto alla biglietteria ...... 
      Xesco Torlai
      2 giorni fa
      complimentoni per la scelta....e non voglio aggiungere altro
      Casabona Paolo
      2 giorni fa
      X un probabile assessore al bilancio il fatto di vivere nel paese dei bugiardi sembrerebbe una presa in giro. ......
      Gianbattista Perasso
      3 giorni fa
      Ma se nel 2006-07 studiava ancora, e la laurea in economia l'ha presa nel 2001....ha altri tituli? Comunque vada.....anche nel 2001 aveva 32 anni, un pò durino il bimbo.
      Bimbi.....ci rendiamo conto che stiamo mettendo in mano una città a degli improvvisatori senza esperienza o criterio. Attenzione, al peggio non c'è mai fine......, per cui è possibile "anche se difficile" far peggio della vecchia amministrazione.
      Massimo13061964
      2 giorni fa
      "Dopo una serie di colloqui con la commissione selezionatrice"? Ma quale?

      Ecco il CV http://v2puntozero.f­iles.wordpress.com/2­013/05/cvgiannilemme­tti.pdf
      Ennio Succi
      2 giorni fa
      gianbattista, purtroppo la città ce l'hanno in mano loro....i poujadisti.
      fabrifabrizio14
      3 giorni fa
      Roba da matti!!!!!Povera Livorno!
      SergbarsSergio
      3 giorni fa
      Ecco spiegato il perchè,il Sindaco Nogarin ha già fatto sapere che si lancerà col paracadute; lo farà per prendere l'abitudine all'adrenalina; sapete un poco per volta,si temprerà ! Il rischio è il suo mestiere; purtroppo non è il nostro di cittadini Livornesi
      davidec72
      3 giorni fa
      Vorrei dire al neo Sindaco appena rientra dalle ferie, di prendere in pugno la situazione e dare un cambio di passo visibile, perché cosi iniziamo a perdere la pazienza, Livorno ha bisogno di serieta'!
      Ennio Succi
      2 giorni fa
      aspetta e spera...
      Pino Caruso
      3 giorni fa
      L'onestà torna di moda ajajajajajjjjjj
      Ma..­..dove li trovano? Guarda cosa anno combinato in gruppo di politici falliti alla rincorsa di una poltrona. Forse speravano gli gli tirassero un'osso.
      davidec72
      3 giorni fa
      Sono veramente forti questi del M5S, a battute sono dei campioni del mondo. Ora aspetto le nomine serie!
      Massimo13061964
      3 giorni fa
      E tra i 900 hanno pescato questo popo' di CV...?

      http://v2puntozero­.files.wordpress.com­/2013/05/cvgiannilem­metti.pdf

      Trasparenza, competenza e criteri di selezione stanno altrove
      Alessio Caporali
      3 giorni fa
      Due nuovi assessori, entrambi con un processo alle spalle. Comico
      Alessio Caporali
      3 giorni fa
      E per di più per appropriazione indebita ora fa il bilancio xD
      Massimo13061964
      3 giorni fa
      Est-Europa e Marocco a far che poi? Boia, ma siamo sicuri che di meglio un c'era?
      Alessio Caporali
      2 giorni fa
      C'è il fumo bono da quelle parti
      Mostra altri commenti

      Nessun commento:

      dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...