sabato 23 agosto 2014

Quando penso alle donne italiane mi piace pensare che assomiglino a Federica Pellegrini piuttosto che a Fiorella Mannoia. Le nostre ragazze del nuoto sono intelligenti, dinamiche, tenaci e belle. Tutto quello che manca a Mannoia ed a Mina.

Europei di nuoto, Pellegrini oro nei 200 stile libero

Battuta Hosszu. Terzo titolo continentale consecutivo sui 200.Caramignoli terza nei 1.500.

CAMPIONESSA
È sempre la numero 1. Federica Pellegrini non abdica e si prende il terzo titolo europeo consecutivo nei 200 stile libero con una gara delle sue. Bruciata l'ungherese Katinka Hosszu, argento, bronzo per l'olandese Femke Heemskerk.
Ha fatto la sua fara, Federica. Forzando leggermente i primi due passaggi per restare vicina alle prime, con una Hosszu scatenata. Ma la differenza, come sempre, l'ha fatta nella seconda parte di gara, quando ha piazzato il turbo andando a riprendere l'ungherese.
SORPASSO AI 150. Ai 150 Federica era già prima, e nell'ultima vasca ha ampliato il divario fermando il cronometro poco sopra il minuto e 56: 1'56'01. Un tempo che è lontano dal suo personale stagionale (1'55''69) e dal migliro tempo mondiale dell'anno, l'1'55'04 della svedese Sarah Sjøstrom, assente per scelta dalla gara. Ma sono comunque 68 centesimi in meno di Hosszu (1'56''69), 80 meglio di Heemskerk (1'56''81), molto più che sufficiente per entrare nella storia del nuoto come la prima atleta a conquistare tre titoli europei consecutivi sulla distanza.
Forse non domina più sui tempi come faceva una volta, ma quando entra in vasca lo fa per vincere, da grande agonista qual è.
Per Pellegrini è la terza medaglia a questi Europei dopo il bronzo nella 4x100 e l'oro nella 4x200, dove era stata decisiva con una rimonta impressionante nell'ultima frazione.
«UNA GARA CHE MI ESALTA». «Questa gara mi esalta sempre molto, sono contenta di essermi riconfermata campionessa d'Europa e mi piace averlo fatto in casa del mio idolo, Franziska van Almsick», ha commentato una Pellegrini sorridente. «Anche con la staffetta è stata una gioia incredibile , siamo state perfette. È stato bello, questa volta sono da sola a cantare l'inno ma sempre 200 stile libero».
Sabato, 23 Agosto 2014

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...