venerdì 4 aprile 2014

Occorre eliminare i distacchi sindacali non diminuirli.

Camusso attacca il governo: "No prepensionamenti nella Pa"

Il segretario della Cgil è intervenuto a Firenze al congresso nazionale Filt: "Si rischia una drammatica rottura nel mondo del lavoro" e poi chiede un nuovo patto per garantire pensioni dignitose a giovani e atipici. Il governo decide un taglio ai permessi sindacali dei dirigenti

ROMA - Susanna Camusso, segretario Cgil, attacca il governo sulla sulla riforma della Pubblica amministrazione: "Quando l'esecutivo dice che si può pensare a prepensionamenti nella Pa esercita una nuova drammatica rottura nel mondo del lavoro", fra pubblico e privato. In questo modo, ha obiettato Camusso, "tutti si chiedono, perché il pubblico può tornare al passato e il privato no? Chiediamo una soluzione universale, che riguardi tutti, non solo i lavoratori pubblici, e questa sarà la modalità con cui valutare l'insieme delle politiche che ci sono da parte del governo".

Il leader del sindacato, parlando da Firenze dove ha partecipato al congresso nazionale Filt
Cgil, è poi tornata sul tema delle pensioni chiedendo garanzie per i giovani e gli atipici: "Dobbiamo riaprire una vertenza e costruire alleanze - ha spiegato - la prima con Cisl e Uil e il resto del mondo, ma bisogna dare l'idea del cambiamento perchè tornare a come era una volta farebbe piacere a qualcuno ma scaverebbe un solco con i giovani, con quelli che così una pensione dignitosa non ce l'avranno mai".

Camusso ha quindi ammesso che la riforma Fornero è stata "una sconfitta" per il sindacato, ma adesso è necessario "garantire ai lavoratori poveri, giovani, atipici, che anche loro concorreranno a una sistema che permetterà loro di avere una pensione dignitosa. Forse così costruiamo qualche alleanza, ma se sceglieremo quella strada al congresso
non sarà una passeggiata".

Permessi sindacali. Intanto dal Consiglio dei ministri è arrivato un parere favorevole per il taglio dei "distacchi e dei permessi sindacali dei dirigenti, parametrando il numero agli organici attuali, fortemente ridotti nel corso degli anni rispetto al contratto collettivo nazionale 2004-2005".



 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...