In Italia le banche più care d'Europa
Da un monitoraggio dell'Adusbef emerge il fenomeno del "caro banche": un conto corrente in Italia costa in media 371 euro l'anno; in Europa 114. E per i mutui è un vero e proprio salasso
Redazione30 Marzo 2014
E siamo al caro banche. Proprio così. E' quanto emerge dalmonitoraggio mensile effettuato dall'Adusbef. Secondo l'associazione dei consumatori, il costo dei conti correnti nel nostro paese è salito in un anno del 15 per cento, con una media di 371 euro contro la media di 114 euro degli altri paesi dell'Ue.
QUANTO SPENDIAMO? - Scendendo nel particolare dei costi definiti "proibitivi" ecco alle commissioni con utenze allo sportello: 3 euro. Un prelievo in contanti allo sportello? 2 euro. E ancora: il costo delbonifico sulla propria banca è arrivato a 4 euro. Per richiedere ilbancomat spendiamo 10 euro presso MPS; 13 euro alla BNL (che resta, sottolinea Adusbef, la banca meno cara con 238 euro l'anno); 15,90 per la Banca Popolare Emilia Romagna (la più cara in assoluto con 754 euro l'anno); 12 per Intesa Sanpaolo.
LE MENO CARE - Nella classifica delle meno care, dopo Bnl, la Popolare Commercio Industria, Popolare Milano, Popolare Ancona, Banco di Brescia (250 euro) e Intesa SanPaolo (273 euro).
LE PIU' CARE - Tra le più care, oltre alla Bper, Banca di Sassari (593 euro) e Banco di Sardegna (621).
MUTUI - Infine il differenziale sui tassi per i mutui prima casa è di 144 punti base (4,75% in Italia contro 3,31% media Ue), che porta i consumatori italiani (soprattutto i giovani che riescono ad avere un mutuo) a pagare quasi 30 mila euro in più su ogni mutuo trentennale di 100 mila euro.
Nessun commento:
Posta un commento