martedì 1 aprile 2014

Piove Euro ladro! Qualsiasi cosa accada in Italia è colpa dell'euro. Io però rimango "tedesco". Ricordo chi ha creato il debito pubblico e non è stata Merkel. Ricordo i venti anni di governo Lega Nord - Berlusconi senza che si sia fatto un solo passo per diminuire il debito pubblico. Ricordo che la Lega Nord ha usato il finanziamento pubblico per pagare la laurea di Bossi Junior in Albania, per investire in Bot africani, per mantenere Bossi e familias, per finanziare la scuola della moglie di Bossi. Forse hanno ragione i militanti della Lega Nord che scrissero su un muro la frase "Ladroni in casa nostra". E quando piove da oggi ricordiamo chi ha veramente rubato. Vi accorgerete che l'euro non c'entra proprio niente.


Piove, Euro ladro!

Martedì, 1 aprile 2014 - 11:18:00

Di Giovanni Esposito
La perdita di competitività? Colpa dell’Euro. La disoccupazione? Colpa dell'Euro. La caduta del Pil? Colpa dell'Euro. Il debito pubblico? Colpa dell'Euro. Le polizze auto crescono? Colpa dell'Euro. Oggi Piove? Euro ladro!
È vero, Eurolandia così come concepita e realizzata è un’istituzione ricolma di criticità. Ciò nonostante l’identificazione della moneta comunitaria con la madre di tutte le colpe sta raggiungendo lo stadio della pericolosità. Non solo in termini di tenuta della pace sociale.
L’Euro è divenuto il parafulmine ideale, il luogo comune per eccellenza, lo slogan sulla bocca dei populisti, l’alibi dietro di cui nascondersi per non risolvere i problemi. Cosicché improbabili oratori hanno convinto buona parte dell’opinione pubblica che, con il ritorno alle monete nazionali, i debiti pubblici potrebbero crescere all’infinito. Che basterebbe stampare banconote a gogò per pagare pensioni e stipendi e per fornire beni e servizi a tutta la popolazione.  
In merito all’Italia, non corrisponde neanche al vero che le difficoltà sistemiche di rimanere sul mercato reggendo la concorrenza siano iniziate con il cammino di avvicinamento alla Uem. Il declino ha irreversibilmente mosso i primi passi alla fine degli anni Sessanta per poi subire una forte accelerazione nel 1975 con l’introduzione della “scala mobile” (ufficialmente indennità di contingenza).
Continuare a imputare la colpa di tutti mali alla Moneta Unica e vedere la conseguente risoluzione dei problemi nella sua distruzione, fa il gioco di un’inadeguata classe politica che altrimenti non riuscirebbe a sottrarsi alle proprie responsabilità.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...