mercoledì 3 settembre 2014

Un Papa straordinario che riporterà la chiesa al centro del mondo.

L'Angelus a piazza San Pietro

Papa Francesco: "Cristiani non 'annacquatevi', non diventate 'mondani'"

Il Pontefice ha invitato al "rinnovamento" costante con la lettura del Vangelo, la Messa e la preghiera: "Grazie a questi doni del Signore possiamo conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via" ha spiegato

Città del Vaticano"Noi cristiani viviamo nel mondo, pienamente inseriti nella realtà sociale e culturale del nostro tempo, ed è giusto così. Ma questo comporta il rischio che diventiamo 'mondani', che 'il sale perda il sapore', come direbbe Gesù, cioè che il cristiano si 'annacqui'". Così il Papa oggi all'Angelus. Francesco ha invitato al "rinnovamento" costante con la lettura del Vangelo, la messa e la preghiera: "Grazie a questi doni del Signore possiamo conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via", ha spiegato.

"E' triste trovare cristiani annacquati, che sembrano il vino allungato e non si sa se sono cristiani o mondani, come il vino allungato non si sa se è vino o acqua, è triste questo - ha detto il Papa 'a braccio' -. E' triste trovare cristiani che non sono più il sale della terra: e sappiamo che quando il sale perde il suo sapore non serve più a niente. Il loro sale ha perso il sapore perché si sono consegnati allo spirito del mondo, cioè sono diventati mondani".

Commentando le odierne letture, il Pontefice ha sottolineato che, per i cristiani, "è necessario rinnovarsi continuamente attingendo la linfa dal Vangelo". "E come si può fare questo in pratica? - ha proseguito - Anzitutto proprio leggendo e meditando il Vangelo ogni giorno, così che la parola di Gesù sia sempre presente nella nostra vita". "Ricordatevi - ha aggiunto -, vi aiuterà portare sempre il Vangelo con voi, un piccolo Vangelo in tasca, nella borsa, e leggere ogni giorno un passo".

Parlando ancora di come il cristiano debba sempre "rinnovarsi", il Papa ha aggiunto: "Partecipando alla messa domenicale, dove incontriamo il Signore nella comunità, ascoltiamo la sua Parola e riceviamo l'eucaristia che ci unisce a Lui e tra noi; e poi sono molto importanti per il rinnovamento spirituale le giornate di ritiro e di esercizi spirituali".

"Vangelo, Eucaristia, preghiera - ha aggiunto Bergoglio -: grazie a questi doni del Signore possiamo conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via, la via del 'perdere la propria vita' per ritrovarla".

"Tutelare vita e salute rispettando ambiente e natura"
"Auspico che si rafforzi l'impegno di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini, affinché sia salvaguardata la vita e la salute delle persone anche rispettando l'ambiente e la natura",  ha detto il Pontefice al termine dell'Angelus, ricordando che oggi in Italia si celebra la Giornata per la custodia del creato, promossa dalla Cei. "Il tema di quest'anno è molto importante - ha osservato -: 'Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città".

Il saluto ai parlamentare cattolici: "Agite in conformità con il Vangelo"
Papa Francesco, al termine dell'Angelus, ha rivolto poi "un saluto speciale" ai parlamentari cattolici, riuniti per il loro quinto incontro internazionale: "Li incoraggio - ha detto - a vivere il delicato ruolo di rappresentanti del popolo in conformità ai valori
evangelici". 
- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-cristiani-non-annacquatevi-non-diventate-mondani-292c952c-010d-4c2e-83be-5dd47b18476e.html#sthash.vy445zeX.dpuf

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...