sabato 6 settembre 2014

Sempre più in sintonia con Renzi.

Il premier e le critiche:
«Ma io parlo ai cittadini»

Dopo gli affondi della minoranza Pd e le proteste sindacali, Renzi e il gruppo dirigente contrattaccano.ECCO COME
Renzi, gelato, carretto 720 Foto di Fabio Ferrari
Renzi, gelato, carretto Foto di Fabio Ferrari
Di Maria Zegarelli
5 settembre 2014
listen this page
A - A
Rivolgersi direttamente ai cittadini, spiegare le riforme, non stancarsi di ripetere le misure adottate - dagli ottanta euro, al tetto dei stipendi più alti, al taglio dei costi della politica - e quelle a cui sta lavorando il governo, senza nascondere la realtà e senza fare promesse che non si possono mantenere: è questa la linea del Nazareno per rispondere al fuoco incrociato di questi giorni. 

Dallo sciopero annunciato dalle forze dell'ordine, il primo nella storia repubblicana, agli attacchi che arrivano dalla minoranza Pd, da Massimo D'Alema a Pier Luigi Bersani, mai Matteo Renzi è stato così bersagliato da quando ha vinto le primarie e poi è salito a Palazzo Chigi. I sondaggi, l'ultimo di Ixè, per Agorà, che rivela come un italiano su due si fidi del premier e conferma una fiducia ancora molto alta nel governo, il 49%, secondo il presidente di Ixé Roberto Weber nessun esecutivo prima è riuscito a mantenere il feeling così forte con il Paese per così tanto tempo, incoraggiano su questo fronte. 

La maggioranza degli italiani, a differenza dei corpi intermedi e degli opinionisti, ragionano al Nazareno, continua a fidarsi di Matteo Renzi ed è convinta che riuscirà a realizzare il programma dei mille giorni. “Nessuno vuole scavalacare le rappresentanze sociali - dice la vicesegretaria Debora Serracchiani - ma noi vogliamo un'interlocuzione diretta anche con i cittadini. E' a loro, soprattutto, che dobbiamo spiegare l'idea di Paese che abbiamo in mente e come intendiamo realizzarla”. Serracchiani aggiunge anche che le critiche di questi giorni avanzate da Bersani e D'Alema “fanno parte della dialettica che ha sempre contraddistinto il Pd, ma le critiche vanno bene se sono accompagnate anche da proposte”. 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...