Giulia Moi, la grillina che ha scoperto la “molecola anti-leucemia”, fa insospettire tutti
-Redazione- E' appena stata eletta nel Parlamento Europeo, ma la vicenda che la riguarda è già divenuta un vero e proprio caso.
Si parla di Giulia Moi, una pentastellata finita sotto accusa dalla stessa base del movimento che l'ha inviata al Parlamento di Strasburgo. Il motivo? Un dettaglio non sufficientemente chiaro che si legge sul suo curriculum. La donna, infatti, ha dichiarato di “avere scoperto una molecola efficace nella cura della leucemia e del melanoma“.
A fronte di ciò, gli attivisti del Movimento Cinque Stelle hanno domandato delucidazioni e spiegazioni aggiuntive, ma la donna si è rifiutata di offrire: "vincoli contrattuali" glielo impedirebbero. "I vincoli contrattuali a cui è sottoposta la mia ricerca", scrive infatti la Moi, "mi impediscono di fornire ulteriori precisazioni”.
Agli elettori non basta, così che sono partite le ricerche, non solo in rete. Emerge così l'unica pubblicazione della Moi, datata 2007, corrispondente a quando la neo parlamentare ha fatto la sua specializzazione al King’s College di Londra.
"Chi è ricercatore", si difende però la donna, "sa bene che i progetti di ricerca finanziati da compagnie internazionali possono essere soggetti a restrizioni di pubblicazione dati sul lavoro svolto a causa di strettissimi vincoli contrattuali”.
-29 maggio 2014-
Nessun commento:
Posta un commento