Elezioni europee 2014, Marco Travaglio: "M5s deve fare una seria autocritica" (FOTO, VIDEO)
Pubblicato: Aggiornato:
Print Article
Marco Travaglio, vicedirettore del Fatto Quotidiano, analizza la sconfitta alle elezioni europee del Movimento cinque stelle e sottolinea alcuni errori commessi da Beppe Grillo e company. E spiega, in un editoriale sul suo quotidiano, che il movimento deve sottoporsi "a una seria autocritica dopo la batosta".
Non per ammorbidire la sua opposizione intransigente, che è ciò che chiedono i suoi 5,8 milioni di elettori rimasti. Ma per cambiare linguaggio e strategia. Il linguaggio che paga non è quello provocatorio e paradossale di Grillo (che, tradotto sui titoli di tg e giornali, divanta serio truculento, spaventa la gente e non basta un'ospitata a Porta a Porta per cancellarne gli effetti), ma quello dei suoi parlamentari migliori (più concreto sulle cose fatte e quelle da fare), e anche quello autoironico del video di ieri.
Quanto alla strategia, il "mandiamoli tutti a casa" funzionava con D'Alema, Bersani, Letta jr e gli altri brontosauri. Contro Renzi no, non basta. Renzi va sfidato e incalzato sui fatti. Anche perché domenica ha risolto tutti i suoi problemi, non certo quelli degli italiani. Quando intervistato dal Fatto il 2 gennaio, invitò i 5 stelle al tavolo delle riforme, offrendo la rinuncia ai romborsi elettorali, fu demenziale rispondere picche e non andare a vedere le carte, magari per smascherare l'eventuale bluff. E quando il mitico "popolo della Rete" costrinse Grillo ad accettare l'incontro in streaming con lui, non si aspettava certo il rifiuto totale di ascoltare e di rispondere, anche duramente, ma sul merito.
Nessun commento:
Posta un commento