sabato 17 maggio 2014

Voghera: Il Consiglio Comunale più indecente d'Italia. Maggioranza e opposizione ugualmente indecenti.

FORTAPASC

Pavia, 17 maggio 2014
Il Consiglio Comunale indecente di Voghera 2
Apprendo, per pura casualità, che la scuola secondaria di primo grado “G. Plana” ha ritirato a Mantova un premio di 65.000 euro. Il premio è stato assegnato all’istituto “G. Plana” a conclusione di una sperimentazione del Ministero dell’istruzione che riguardava la valutazione della qualità delle scuole italiane. Due anni indietro, sulla base dei cattivi risultati ottenuti dall’istituzione scolastica, sotto la guida, allora, della Dirigente Scolastica Graziella Zelaschi, la scuola “G. Plana” avviava un progetto di recupero che avrebbe dovuto ottenere come risultato finale il miglioramento delle prestazioni complessive dell’istituto. Quel progetto è stato realizzato da gennaio 2013 a giugno 2013 quando, negli stessi mesi, due ispettori tecnici del Ministero della Pubblica Istruzione erano presenti nella scuola, su richiesta della Cisl e Uil scuola di Pavia, per verificare gravissime irregolarità compiute dal dirigente scolastico Rubiconto.
E mentre uno di questi ispettori, già consigliere provinciale a Milano per il PDL, si metteva d’accordo con una funzionaria della Cisl di Pavia per far sanzionare il dirigente scolastico Rubiconto, un’altra commissione, composta da un ex ispettore tecnico, un ex dirigente scolastico e un sociologo (queste si persone perbene che ancora esistono in Italia) operava nello stesso arco di tempo (e nelle stessa scuola) per valutare il comportamento di tutti i soggetti presenti nella scuola.
Singolare è la conclusione alla quale sono arrivate le due commissioni. La prima commissione, mandata dal Dott. De Sanctis e composta da un ispettore tecnico che teneva al corrente una funzionaria della Cisl su come avrebbe fatto licenziare Rubiconto descriveva il Plana come una scuola del Bronx. L’altra commissione, quella composta da ispettori tecnici e dirigenti scolastici di comprovato valore professionale e decennale esperienza, redigeva una relazione nella quale veniva lodato il comportamento dello stesso dirigente scolastico proprio per come aveva guidato la scuola a recuperare lo svantaggio accumulato quando durante la reggenza della Dott.ssa Graziella Zelaschi.
Noi ci chiediamo: “ Perché Rubiconto venne ingiustamente trasferito subito dopo la sua elezione a consigliere comunale di Voghera? Perché dopo un mese i grillini chiesero di togliere il suo cognome dal simbolo della lista e iniziarono a lavorare, mano nella mano, con esponenti di Rifondazione Comunista che contemporaneamente querelavano Rubiconto (presentando una lista di testimoni tutti della stessa area politica)? Perché dopo il trasferimento nessuna forza politica fece interventi a favore del consigliere Rubiconto? Perché, quando il dirigente scolastico fu reintegrato, almeno l’opposizione composta dal PD e da un grillino, non chiese le ragioni dell’ingiustizia subita dal consigliere di minoranza?
Chiediamo al Consiglio Comunale indecente di Voghera, ed in particolare alla opposizione, composta da un grillino che si batte con il suo partito-azienda per ripristinare la legalità in Senato (sic!!) e da esponenti del PD partito solidamente democratico in tutta l’Italia tranne che a Voghera (forse vi sono interessati di bottega da curare?), come hanno fatto due commissioni a scrivere due relazioni nelle quali si giunge a conclusioni completamente opposte?
Come possa accadere che un ispettore tecnico del ministero dell’istruzione e una funzionaria di un sindacato, “indiziati, sulla base di documenti certi”, di aver compiuto un complotto per danneggiare una persona perbene (consigliere comunale liberamente eletto dai cittadini vogheresi) siano ancora oggi al proprio posto è un vero mistero?
Come è possibile che il Dott. Colosio ( ex Direttore Generale) ed il Dott. De Sanctis (attuale Direttore Generale) non riescano a trovare il tempo per una telefonata di scuse nei confronti di un dirigente scolastico preparato e serio( lo dice la commissione che ha assegnato il premio) come il Dott. Rubiconto è un mistero ancora più grande?
E tutto il travaglio causato agli alunni della scuola “G. Plana” ed al personale della scuola, che ha operato sempre con diligenza, chi potrà ripagarlo?
E se l’istituzione scolastica fosse stata un’azienda chi avrebbe pagato le spese del processo contro Rubiconto e il suo rimborso a conclusione della sentenza?
E chi pagherà le spese del processo intentato da Rubiconto ai danni dei due ispettori che avrebbero (spetterà alla Procura della Repubblica di Pavia stabilirlo) commesso i reati di falso ideologico in atto pubblico e abuso di atti d’ufficio con danno a terzi ( Rubiconto)?
E in conclusione: “ Quando, in questo consiglio comunale indecente, qualcuno riuscirà a trovare il tempo e il coraggio di chiedere che in aula possa svolgersi una discussione democratica su questi fatti?
Forse mai. Perché quello di Voghera è veramente un Consiglio Comunale indecente, talmente degradato politicamente, da considerare l’omertà non un difetto ma un pregio.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...