venerdì 16 maggio 2014

Grillo sei un voltagabbana. Ogni giorno un pensiero diverso dal giorno prima. Un vero bugiardo.

Quando Beppe Grillo tifava Merkel e difendeva Schulz

VENERDÌ, 16 MAGGIO 2014
Nella campagna elettorale per le Europee 2013 l’ obiettivo principale degli attacchi di Beppe Grillo è, oltre a Matteo Renzi, la Germania di Angela Merkel e Martin Schulz. La retorica anti tedesca è particolarmente efficace nel nostro paese, e da diversi anni caratterizza i paesi più colpiti dalla crisi del debito sovrano. C’è stato un tempo però, neppure così lontano, in cui Beppe Grillo invece evocava la Germania con toni lirici, invitandola a salvare l’Italia dalla sua classe politica corrotta, e difendendo Schulz dalle offese di Silvio Berlusconi. Ripubblichiamo sul sitoun articolo scritto dall’allora solo comico genovese nel febbraio del 2008, poco prima delle elezioni politiche del 18 aprile stravinte da Berlusconi, per il settimanale tedesco “Die Zeit”.


“L’Italia lancia un appello ai fratelli tedeschi. Dichiarateci guerra. Ci arrenderemo volentieri. Non dovrete sparare neppure un colpo di fucile. Lanceremo violacciocche e mimose ai vostri Franz e Gunther in sfilata. Siete la nostra ultima speranza. Intanto, mentre riflettete e preparate i vostri carri armati, vorremmo che vi prendeste cura dei nostri dipendenti pubblici. Ogni giorno vi inviamo i nostri rifiuti dalla Campania in treno. I nostri politici sono rifiuti tossici, basta aggiungere qualche vagone in più, ben chiuso per farli arrivare a Berlino o a Colonia. Prendete anche loro per favore. All’arrivo termovalorizzateli subito, sono contagiosi più dell’Ebola e della febbre del Nilo. Vi pagheremo bene. Vi do la mia parola che non avrete in cambio bond della Parmalat, il più grande fallimento della Storia, o della Cirio e neppure azioni dell’Alitalia, che perde un milione di euro al giorno. Posso rassicurarvi anche sui titoli di Stato: non faranno parte del compenso. L’Italia ha il debito pubblico più grande di Europa, circa 1.626 miliardi di euro. Se dovesse rimborsare tutti i BOT e i CCT lo Stato italiano dichiarerebbe bancarotta e la gente sparerebbe per le strade.
Vorrei suggerirvi qualche nome per i passeggeri dei vagoni piombati. Molti li conoscete, sono famosi anche all’estero come Berlusconi che ha offeso un vostro rappresentante alla Comunità Europea dandogli del kapò. Un uomo che si è fatto da solo con un piccolo aiuto da parte degli amici. In Italia l’amicizia è sacra e se gli amici si chiamano Bettino Craxi, morto latitante in Tunisia, o Marcello Dell’Utri, condannato per frode fiscale e false fatturazioni e creatore di Forza Italia, o Licio Gelli, condannato per aver infiltrato la sua organizzazione, la P2, in tutti i settori dello Stato italiano, si può chiudere un occhio. Gli amici non si tradiscono mai, soprattutto se ricambiano. Craxi, ad esempio, gli ha permesso con un decreto legge ad hoc di disporre di tre canali televisivi nazionali con cui fa propaganda politica per il suo partito e Gelli lo ha iscritto alla sua organizzazione di delinquenti. Berlusconi possiede anche la Mondadori, il più importante gruppo editoriale italiano. Se lo è aggiudicato grazie alla corruzione di giudici del suo avvocato di fiducia, Cesare Previti, poi finito in galera. Se la Merkel possedesse tre televisioni e 40 tra giornali e settimanali non avrebbe bisogno di fare la Grosse Koalition. Alle elezioni avrebbe l’80% dei voti. Perché non glielo proponete?
Il conflitto di interessi da noi è una barzelletta che ci racconta da anni il centro sinistra. I suoi esponenti passano in realtà il loro tempo a parlare di banche e di assicurazioni al telefono, qualcuno va in barca, qualcuno ad Arcore a rassicurare Berlusconi. Si chiamano Violante, Fassino, D’Alema. Gli ultimi due sono sotto indagine da parte della Procura di Milano. Il giudice si chiama Clementina Forleo, i suoi genitori sono morti in uno strano incidente dopo essere stati minacciati e lei è stata fatta passare per matta dai media, messa sotto processo e trasferita. Vorrei che vi prendeste anche Veltroni, il nuovo che ci avanza, un politico formatosi negli anni 70 e riverniciato con i colori del Partito Democratico (PD). Un nuovo brand che sostituisce quello dei Democratici di Sinistra (DS) che aveva rimpiazzato il nome Partito Democratico della Sinistra (PDS) che veniva dopo il Partito Comunista Italiano (PCI). I nostri politici sono come i camaleonti, cambiano nome e colore rimanendo sempre gli stessi. Sperano che gli elettori si dimentichino che la politica italiana è stata la peggiore di Europa negli ultimi vent’anni.
Non vorrei che vi dimenticaste Mastella che vive a Ceppaloni. Un signore che ha fatto divertire il mondo. Lui credeva di fare il ministro della Giustizia, ma era una comparsa. Lo hanno fatto ministro con un lecca lecca gigante e con un incarico preciso: fare l’indulto. Il primo atto del governo Prodi è stato la messa in libertà di 24.000 detenuti e la non messa in carcere di centinaia di funzionari pubblici, legati ai partiti. Mastella ha passato così tanto tempo a farsi fotografare in carcere con i galeotti che loro lo hanno adottato. Si è dovuto dimettere perché sua moglie è finita agli arresti domiciliari per concussione insieme a un numero imprecisato di esponenti del suo partito a conduzione familiare. Dini, un ex presidente del Consiglio, è un rifiuto extra tossico. Ha 77 anni e i suoi organi interni, in particolare il cervello, sono decomposti. La sua bella moglie è stata condannata per bancarotta a due anni e qualche mese. In Italia è un merito e lui ne è giustamente orgoglioso.
Vi chiedo di fare una retata in Parlamento per riempire i vagoni. Troverete 24 condannati in via definitiva per reati che vanno da associazione in banda armata, alla truffa, alla falsa testimonianza, all’associazione mafiosa. Ai magnifici 24 vanno aggiunti i condannati in primo e in secondo grado e i prescritti, in tutto un centinaio di gaglioffi. Prescritto da noi significa che la condanna è arrivata troppo tardi per finire in galera. Il campione mondiale di questo reato è il novantenne Giulio Andreotti, da scortare al binario in carrozzella. E’ stato condannato per contiguità con la mafia, ma a tempo scaduto. Per questo è stato promosso senatore a vita. Forse siete venuti a conoscenza del fatto che il Governatore della Sicilia è stato riconosciuto colpevole in gennaio, per aver favorito alcuni mafiosi, con una condanna a cinque anni, oltre all’interdizione dai pubblici uffici. Ha mangiato un piatto di cannoli per festeggiare (pensava di prendere molto di più) e poi è stato costretto alle dimissioni. Ma non farà neppure un giorno di galera anche se sarà condannato in via definitiva (da noi ci sono tre gradi di giudizio). Due anni sono abbonati a ogni cittadino e tre sono un grazioso regalo della legge sull’indulto del facondo Mastella (ha un giro vita di 200 centimetri, mangia come un facocero). In compenso Cuffaro entrerà in Parlamento nominato dal suo partito. Infatti, la nostra legge elettorale, imposta con un colpo di mano da Berlusconi prima di mollare la presidenza del Consiglio nel 2006, prevede che deputati e senatori siano nominati dalle segreterie di partito e non eletti dagli italiani. In parlamento ci sono mogli, amanti, impiegati, portaborse, signorsì, pregiudicati, mafiosi, camorristi. Il cittadino può solo fare una croce su un simbolo.
Molti dicono che faremo la fine dell’Argentina, in realtà l’abbiamo già fatta, ma ci vergogniamo a dirlo in giro. Ci sono quasi sei milioni di precari in Italia che lavorano un mese si e uno no. I più fortunati guadagnano 800 euro al mese. Sono ragazzi e ragazze che non avranno mai una pensione. Ogni anno aumentano. L’industria italiana è la Fiat e poco altro. I grossi gruppi sono concessionari dello Stato, autostrade, telecomunicazioni, energia: sono dei monopoli. Gli investimenti stranieri in Italia sono crollati. La Spagna ci ha superato. Nelle classifiche europee siamo sempre penultimi o ultimi, ce la giochiamo ogni volta con la Grecia. L’Italia ha il più alto numero di truffe nei confronti della Comunità Europea. I fondi europei, circa 9 miliardi all’anno, finiscono quasi tutti a tre Regioni italiane, Campania, Calabria e Sicilia, dove comandano Camorra, Ndrangheta e Mafia. Un buco nero di commistioni tra politica e criminalità organizzata. Potrei andare avanti per ore, ma mi manca il coraggio e lo spazio. Fate partire il treno al più presto e invadeteci. Gli italiani sono dalla vostra parte. “Cry for me, Deutschland”. Beppe Grillo

117 COMMENTI

  1. Euro-nato-nazi-sionismo conclamato · Venerdì, 16 Maggio 2014, 5:08 Pm
    New York, 16 mag. (TMNews) – “Importante dare un segnale alla Russia che le regole internazionali devono essere rispettate”. Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, parlando dal Council on Foreign Relations di New York. “Stiamo preparando un terzo round di sanzioni con l’Europa e insieme agli Stati Uniti. Stiamo coordinandoci per fare sanzioni nello stesso tempo”.
    Ahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!
    Cosi parla la VENTRILOQUA DELLA MOSCERINI!!!!!!
    • huf · Venerdì, 16 Maggio 2014, 7:18 Pm
      Grillo e Vespa i 2 insetti tremebondi
    • Paolo · Venerdì, 16 Maggio 2014, 7:40 Pm
      si Mollica
      non vorrai confrontare Beppe Grillo col tuo PD delinquenziale e corrotto spero
      c’è aria di propaganda a senso unico per un partito alleato e socio di piduisti mafiosi
      l’associazione di stampo mafioso vale anche per gli alleati?
  2. girogirotondo · Venerdì, 16 Maggio 2014, 5:03 Pm
    Ma certo, ringraziamola pure la grande Bagascia della Merkel per aver bloccato la nostra economia andando a fare il piantarello da Obama affinchè togliesse di mezzo Berlusconi. E tutti gli Italiani contenti di cadere nella latrina, basta che il Berlusca se ne andasse. Adesso invece stiamo meglio dopo che Monti ci ha tartassato su consiglio dell’Europa “bene” e dopo 3 governi di sinistra totalmente incapaci di governare. Senza una lira, col mercato immobiliare a pezzi (che dovrebbe essere una colonna portante dell’economia) e con tutti i paesi che ci sfottono e deridono per la nostra incapacità. L’Italia è ora che alzi la testa e la smetta di piangersi addosso!! Fuori i politici corrotti, basta con le demagogie che non portano a nulla!! Azione ci vuole e rendere pan per focaccia a quella Bastarda Suina tedesca!!
  3. serena · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:53 Pm
    Errara corrige: Europee 2013 > Europee 2014
    A parte ciò: potrei votare un candidato sindaco M5S, previo confronto con i suoi competitori, ma non M5S alle politiche e tanto meno alle europee. Però va detto che molti degli interventi anti-Grillo, e questo tra gli altri, non sono dei più convincenti. L’argomento che Grillo propugnava un governo tecnico guidato da Monti prima che Napolitano provvedesse a esaudire i suoi desideri è, per esempio, più convincente.
  4. picodepaperis · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:50 Pm
    Nessun appello, stavolta, di Rossana Rossanda, sinistra intellettuale della criptodestra imperialista, a quelle brigate internazionali tipo Spagna da spedire contro Gheddafi, a mescolarsi con i missili Nato e i tagliagole dell’Islam mercenario.
    Inconfondibile, grande Fulvio!
  5. non_pervenuto · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:49 Pm
    Quando Scalfari di Repubblica scriveva per ‘Roma Fascista’…
  6. Peru · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:47 Pm
    I Leghisti veneti avrebbero dovuto essere sbattuti fuori dall’ Italia già quando,
    negli anni 60,
    venivano con le pezze nel culo nel triangolo del miracolo economico di Torino, Milano, Genova,
    a mendicare uno straccio di lavoro per non morire di fame nella loro scatasciata regione!!!!!
  7. non_pervenuto · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:46 Pm
    Quando Angelino era berlusconiano….
  8. picodepaperis · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:46 Pm
    Andrea perchè non posti qualche scritto del vostro guru scalfari o del nostro re giorgio quando , col PCI in testa, sparavano a zero contro lo SME, embrione dell’attuale euro?
    Quanto ti paga Gad per questi servizi?
    2 euro a post?
    • Andrea Mollica · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:57 Pm
      Sono pagato da Banzai per collaborare al sito di Lerner, non da lui.
    • fiorenza · Venerdì, 16 Maggio 2014, 7:48 Pm
      Banzai!
  9. non_pervenuto · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:46 Pm
    Quando Franceschini era Bersaniano….
  10. Pingback: Anonimo
  11. Euro-nato-nazi-sionismo conclamato · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:29 Pm
    La luce arriva da due sorgenti: dalla bandiera siriana issata su Homs, terza città siriana, liberata dai ratti Nato-Golfo dopo tre anni di devastazione e saccheggio e che potrebbe essere, insieme alla quasi-liberazione di Aleppo, l’inizio della fine dell’aggressione; e dalle repubbliche popolari dell’Est Ucraina, tragicamente sole, ma gloriosamente impegnate a ricordare al mondo che per la libertà si deve essere pronti a morire. A parte il sostegno diplomatico di Mosca a Donetsk, Lugansk, Slaviansk e alle altre città proclamatesi indipendenti e pronte a entrare a far parte della Russia, i rivoluzionari dell’Ucraina russa sono più soli dei Sioux a Wounded Knee. Nessun appello, stavolta, di Rossana Rossanda, sinistra intellettuale della criptodestra imperialista, a quelle brigate internazionali tipo Spagna da spedire contro Gheddafi, a mescolarsi con i missili Nato e i tagliagole dell’Islam mercenario. Un’altra nefandezza terroristica euroatlantica unisce l’Ucraina alla Siria, a ulteriore conferma del tasso di criminalità di guerra e contro l’umanità che nessun Tribunale Penale Internazionale si sogna di considerare: come a Odessa in rivolta, anche alle città di Aleppo e Homs liberate i mercenari hanno chiuso l’acqua. Nel secondo caso da 7 giorni, in aggiunta a una enorme carica esplosiva sotterranea che ha sbriciolato uno dei più pregiati siti archeologici di Aleppo. Cancellare nei paesi aggrediti e da obliterare, dall’Iraq sumero e assirobabilonese alla Libia e alla Siria romane e medievali, ogni fondamento storico e culturale della propria identità. Eppure l’orrendo massacro di Odessa, seguito da altri in corso d’opera, perpetrati dalla marmaglia nazista, preparata alla bisogna da anni di addestramento Nato in Polonia, con il concorso operativo di centinaia di mercenari Usa di “Academi” (ex-Blackwater), già decisivi nella provocazione “false flag” dei cecchini di Majdan (come svelato dalle intercettazioni diplomatiche con sodali Nato baltici) che, come in Siria, sparavano su manifestanti e poliziotti, meriterebbe un’insurrezione planetaria dei sedicenti difensori dei diritti umani. Ma trattandosi, appunto, di “false flag” prodotti in Cia-Mossad, sulla scia di Piazza Fontana, 11 settembre, bombe di Londra e Madrid, stragi kosovare di Racak, neonati gettati dalle incubatrici in Kuweit e attacchi di gas nervino in Siria, fino agli attentati contro i Pro-Tav di Valsusa, i pur pirotecnici dirittoumanisti se ne sono rimasti in sonno.
    Sempre in sonno, con mezzo occhio aperto e subito richiuso, quando la “false flag” di Odessa, prima attribuita a russi del luogo e perfino a russi di Russia (in Italia la velinara eccellente è stata, al solito, Roberta Zunini de “Il Fatto Quotidiano“, mentre i russofobi del “manifesto” traccheggiavano imbarazzati), è stata disintegrata da chilometri di video, manco fossimo sotto le Torri Gemelle o al matrimonio di William e Kate. E’ che la “falsa bandiera” studiata a tavolino a Langley e poi commissionata ai putschisti messi su a Kiev dalla sottosegretaria Nuland, moglie del neocon-ultrà Robert Kagan, fondatore del programma nazimperiale PNAC (“Fanculo la UE, noi vogliamo Yatzeniuk, il nostro Yats”), s’immaginava che le ormai inevitabili videocamere potessero restare sotto il controllo, sia di operatori “nostri”, sia dei menzognocrazia mediatica. Sfiga cosmica. Di videocamere ce n’erano altre e il blindato mediatico è stato sbrindellato da mille RPG audiovisivi. Far passare per russi e russofoni coloro che hanno sterminato con botte e fuoco 116 (questa è la cifra non edulcorata) russi e russofoni nella loro stessa Camera del Lavoro, non sarebbe riuscito neanche ai più patentati dei bugiardi, da Goebbels a Renzusconi. S’imponeva il Piano B: Abbiamo esagerato un po’, ma la causa era giusta, siamo stati noi. Serviva come provocazione a Mosca perché intervenisse e così avvicinasse lo scontro finale Est-Ovest. Che deve arrivare prima che il blocco eurasiatico, imperniato sulla Russia, finisca con l’attrezzarsi alla risposta. E prima che le nostre masse, scarnificate dal neoliberismo e schiacciate da Stati di polizia, si dessero una vera sveglia.
    • Lady Dodi · Venerdì, 16 Maggio 2014, 6:57 Pm
      Non ti leggo perché mi fa star male. Ci sono gli orrori della guerra in Siria?
      Io li immagino e qui, nel gentile consesso credono siano video-game.
      • Lady Dodi · Venerdì, 16 Maggio 2014, 6:57 Pm
        Finchè non ci arrivano in testa, beninteso!
  12. non_pervenuto · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:23 Pm
    Qaundo Gaddina era pappa e cicca con LC….
  13. Peru · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:19 Pm
    Leghisti/Fascisti/Nazisti rivelano chiaramente di non essersi ancora liberati dai geni degli individui di pelle nera-scimmie-lemuri-topi da fogna-scarafaggi-vermi solitari-batteri-virus da cui derivano!!!!!
  14. Peru · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:18 Pm
    Con il buffone Grillo al governo
    gli Italiani potranno diventare definitivamente il popolo più buffonamente deriso del pianeta!!!!!
  15. luciano · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:12 Pm
    Altri tempi, altro grillo, altro Schulz, altra Merkel.. andiamo per logica, tempo e ragionamento presente e giusto. Inutile critica su un Grillo verso situazioni, tempi e personaggi in un contesto diverso dal presente. Aggiornate il cervello, perche’ le nostre memorie ed i nostri neuroni sono e rimangono inattaccabili. Cambiate musica please
    • alberto I · Venerdì, 16 Maggio 2014, 6:25 Pm
      Allora è vero che anche Grillo diceva e dice
      le cose solo se gli torna il conto.
      Non che Grillo e grillini siano onesti e
      gli altri ladri.
      Dando tempo al tempo la sua bella
      percentuale di ladri non gliela toglie
      nessuno.
      E così si dirà che illudersi sull’onestà
      del genere umano è sempre sbagliato.
      • Lady Dodi · Venerdì, 16 Maggio 2014, 6:54 Pm
        Come sei abituato male Alberto!
        Non riesci più nemmeno a concepire che qualcuno possa NON diventare ladro.
        E comunque se i ladri sono inevitabili, cambiamo almeno un po’ d’aria alla casa aprendo le finestre.
  16. Zerlina · Venerdì, 16 Maggio 2014, 4:03 Pm
    A me sembrava un elogio alla classe politica tedesca, che rispetto alla nostra è un filo più pulita.. dichiarazione sempreverde. Poi, sul fatto che oggi la Germania sia l’unica che ci sta guadagnando dalla crisi è altrettanto vero. Che la Merkel faccia gli interessi del suo paese mi sembra anche giusto, non lo è che anche l’Italia faccia gli interessi della Germania anzichè i propri, dov’è la contraddizione in questo? il m5s non è antieuropeista, l’Europa è sacrosanta ma non questa e non così. E se la Merkel non retrocede allora arriverà il referendum, che non è fatto per uscire dall’ europa (e cmq da solo non servirebbe a questo) ma a creare un fronte di protesta dell’opinione pubblica che potrebbe far ragionare anche lei, che così non va.
  17. Peru · Venerdì, 16 Maggio 2014, 3:52 Pm
    Ma non sarebbe meglio che la UE proponesse anche ai Russi di far pacificamente parte della UE,
    nell’ obiettivo di giungere alla creazione di un’ unica nazione planetaria che,
    eliminando tutti i conflitti,
    permetta di dirottare tutte le spese militari verso i consumi dell’ intera umanità,
    invece di continuare a ragionare con il limitatissimo cervello ereditato dalle Scimmie?!?!
  18. Forza Renzi! · Venerdì, 16 Maggio 2014, 3:48 Pm
    Ha,ha,haa.. bel post! Maledetto Internet:conserva tutto.
  19. pan per focaccia · Venerdì, 16 Maggio 2014, 3:40 Pm
    Il vicepremier russo ha informato che dal prossimo primo giugno Mosca sospenderà il funzionamento in tutto il suo territorio di 11 ricevitori del sistema di navigazione satellitare statunitense GPS, affermando che la decisione potrebbe essere rivista nel caso in cui gli Stati Uniti accettino di installare sul proprio territorio l’infrastruttura necessaria al funzionamento del sistema di navigazione satellitare russo Glonass. In caso contrario lo spegnimento del GPS sarà definitivo a partire dal primo settembre. Si tratterebbe di un colpo durissimo all’egemonia statunitense in questo campo, che ha evidenti fini anche militari, dopo che anche l’Unione Europea ha sviluppato un suo sistema di georilevazione satellitare alternativo al Gps, denominato Galileo.
    Il Cremlino ha fatto sapere di aver intenzione di proibire la vendita agli Stati Uniti dei suoi motori necessari al lancio dei satelliti militari. Questi motori – gli RD-180 e gli NK-33 – saranno ceduti alla controparte solo nel caso in cui Washington garantisca il loro esclusivo utilizzo a fini civili. Rogozin ha spiegato che lo stop alla vendita dei motori russi per i missili Usa è la risposta alla decisione americana di sospendere la concessione di nuove licenze. “Ci preoccupa continuare a sviluppare progetti di alta tecnologia con un socio così poco affidabile come sono gli Stati Uniti” ha detto senza peli sulla lingua Rogozin che pure ha negato l’evidenza, cioè che le misure decise negli ultimi giorni rappresentino una forma di contro sanzione russa nei confronti degli Stati Uniti.
  20. metiX · Venerdì, 16 Maggio 2014, 3:40 Pm
    Mi domando…far rileggere papelli di Grillo, condivisibili e piacevoli spesso e volentieri…non è una propaganda a suo favore ?
    Ok, Andrea, tu dici che ha cambiato posizione…ed è questo il perno del tuo discorso e del tuo “attacco politico”, ma da lettore…mi rimane più in mente ciò che ha detto…ed è questo che poi uno si porta nelle urne…;-)
    • picodepaperis · Venerdì, 16 Maggio 2014, 3:55 Pm
      Beppe Grillo invece evocava la Germania con toni lirici, invitandola a salvare l’Italia dalla sua classe politica corrotta
      Cosa vuol dire che faceva lingua in bocca con la merkel ?
      Bahhh, grazie molica, mi hai ricordato che la bella moglie di dini era stata condannata ber bancarotta…
      che vuoi che sia, in italia ve ne son tanti… hanno questo privilegio e che nemmeno vanno in gabbia
I commenti di questo blog sonosotto monitoraggio delle Autorità.Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.

Lascia un commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina.
Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.
Tutti i campi sono obbligatori.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...