mercoledì 14 maggio 2014

Povere persone perbene in questo paese di delinquenti vecchi e nuovi.

Mancata scorta a Marco Biagi. Si riaprono le indagini partendo da alcune carte di Scajola

Fascicolo senza indagati, alla luce di alcuni documenti rinvenuti all'ex segretario di Scajola.
Mancata scorta a Marco Biagi. Si riaprono le indagini partendo da alcune carte di Scajola-Redazione- A dodici anni dall'omicidio di Marco Biagi, il giuslavorista ucciso in un agguato dalle Nuove Brigate Rosse, si riaprono le indagini sulla mancata scorta al professore.
La Procura di Bolognariprende a indagare sul corto circuito che privò il giuslavorista di una protezione benché l’avesse chiesta invano e a più livelli. Il pm Antonello Gustapane, lo stesso magistrato che nel 2003 chiese l’archiviazione per l’allora direttore dell’Ucigos Carlo De Stefano, il suo vice Stefano Berrettoni, il questore Romano Argenio e il prefetto Sergio Iovino, accusati di cooperazione colposa in omicidio e poi usciti indenni dall’inchiesta, ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza indagati né ipotesi di reato.
A spingere alla riapertura delle indagini, alcuni documenti sequestrati diversi mesi fa dalla Procura di Roma che stava indagando su altro e alcuni documenti sequestrati diversi mesi fa dalla Procura di Roma e recentemente trasmessi a Bologna. Queste carte sarebbero state in possesso di Luciano Zocchi, ex segretario particolare di Claudio Scajola, arrestato qualche giorno fa per aver favorito la latitanza del collega di partito di Amedeo Matacena ma all’epoca dell’omicidio Biagi ministro dell’Interno. Scajola fu costretto alle dimissioni pochi giorni dopo un'esternazione fatta il 29 giugno 2002 durante una visita istituzionale a Cipro e riportata da Corriere della Sera e Sole 24 Ore: "Biagi era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza".
È ancora presto per capire quale potrà essere il destino di un fascicolo così delicato che per forza di cose dovrà inquadrare l’intera vicenda da un’altra angolazione. Così come non è chiaro cosa ci sia in quelle carte e per quale motivo rivestano tutta questa importanza.
-14 maggio 2014-

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...