Carlo Tavecchio eletto presidente della Figc. Sconfitto Demetrio Albertini (VIDEO)
Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Federazione italiana gioco calcio. Il candidato delle Leghe è stato eletto, al terzo scrutinio, con 310.12 voti (63.63%). L'altro candidato, Demetrio Albertini, si è fermato a 165.47 (33.95%). Le schede bianche sono state 11.79 (2.42%). I voti espressi sono stati 487.38, gli accreditati non votanti 21.62, per un quorum deliberativo di 243.69. Tavecchio succede a Giancarlo Abete, dimessosi dopo il flop mondiale della Nazionale.
"Sarò il presidente di tutti, soprattutto di quelli che hanno espresso il loro dissenso". Sono queste le prime parole del neopresidente Tavecchio, che ha parlato con la voce rotta dalle lacrime. "Cercherò di migliorare il mio modo un po' ruvido - ha detto - e poco glamour come qualcuno lo ha definito giustamente".
L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, plaude la compattezza della lega di serie A sulla elezione di Tavecchio . "Credo - ha spiegato - che nella terza tornata 16 società abbiano votato per Tavecchio. Per la prima volta c'è una compattezza simile tra le leghe. Le schede bianche sono il 2,42% del totale, ogni squadra di serie A pesa per lo 0,6%: tutto lascia pensare che 4 club abbiano votato scheda bianca, ma gli altri 16 hanno votato per Tavecchio. Lega spaccata? Guardate i numeri. È un risultato straordinario. Ora Tavecchio, come prevede il programma, deve dedicarsi alle riforme".
Pacato è il commento dello sconfitto Albertini: "Volevo essere un'alternativa diversa - ha detto - ma si è rivisto il corporativismo del patto delle leghe. Il blocco è sempre difficile da scardinare. In bocca al lupo a Tavecchio, non sarà semplice sostituire Abete". Il neo presidente Figc, Tavecchio, dovrà ora cercare di unire le varie anime della federazione. "È possibile? Il presidente Abete l'ha fatto - ha rilevato Albertini - dipenderà dai decreti, dai cambiamenti dello statuto, dall'incisività che si potrà avere. Cosa farò ora? Torno a casa da mia moglie e i miei figli".
Nessun commento:
Posta un commento