Forza Italia insiste: "Renzi accetti la nostra agenda"
Il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta, ancora in pressing sul premier per una piattaforma economica comune con Forza Italia. E il Mattinale diffonde fosche previsioni: "Mancano all'appello 30 miliardi"
Per ora Renzi ha respinto qualsiasi ipotesi di collaborazione al di fuori del tavolo delle riforme. Una linea ribadita dall'incontro con Napolitano, a Castelporziano (con tanto di disappunto forzista espresso sul Mattinale con la definizione di "anime bellocce" per capo dello Stato e presidente del Consiglio) . Ma evidentemente i berlusconiani sperano che alla fine il premier sarà costretto a cedere. In difficoltà per la congiuntura economica. Così il Mattinale, nota redatta dallo staff di Forza Italia alla Camera dei deputati: "Congiuntura infernale. La cartella clinica del paziente italia dice: tragica febbre fredda dell'inflazione sotto zero in dieci grandi città, e ai minimi storici in tutta italia; febbre gialla della disoccupazione generalista al 13 per cento, mentre quella giovanile sta sfondando ogni tetto di decenza rasentando il 45 per cento. I conti pubblici sono fuori controllo, e non sono le canzoni dei gufi a dirlo, ma le tabelle della ragioneria dello stato e le analisi di osservatori indipendenti. Mancano trenta miliardi".
E poi, una raffica di critiche anche sulla politica estera: "Agenda europea caotica e semestre Italiano svuotato. Renzi è arrivato in europa con telemaco (applausi al bravo liceale), ma insieme a Telemaco si è portato la Mogherini (diciamo meno popolare) come Lady Pesc". Insomma, in attesa di un prevedibile rifiuto Forza Italia prosegue il corteggiamento al premier condendolo con ogni tipo di invettiva.
Nessun commento:
Posta un commento