Renzi alla Festa dell'Unità: non mollo, basta lezioni da tecnici della prima Repubblica
"Riforme non sono inutili". "Da solo non posso, propongo segreteria Pd unitaria"
"Finora i tecnici ci hanno detto che è finita la luna di miele. A noi ci porta bene ma c'è una parte di esperti del paese, cresciuta all'ombra della prima repubblica incapace per 20 anni di leggere Berlusconi, non ha anticipato la crisi e ora ci spiega che gli 80 euro sono un errore. Ma non accettiamo lezioni". Così Matteo Renzi.
La riforme non sono, "come ha sostenuto qualcuno, inutili, insignificanti, anzi uno scandalo, noi portiamo avanti, sia pure con modifiche, la legge elettorale e la riforma costituzionale, dimostriamo che la politica sa decidere".
"Lavoriamo invece che lamentarci, basta gufi, cambiamo le cose con lo spirito dei nostri nonni e la fantasia dei giovani. Un segretario, un premier da solo non può fare niente, serve una scommessa su di noi perché in ballo non c'è il mio destino ma il paese". Così Matteo Renzi, dal palco del Pd, aggiungendo che lui "non molla".
"Ci sono due paletti: io da solo non ce la faccio e l'altra condizione è che i veti non sono accettabili. Non possiamo passare tempo a litigare.Propongo una segreteria unitaria, dove responsabilità in capo a tutti". Così Matteo Renzi dal palco della Festa dell'Unità si rivolge alla minoranza del partito.
Nonostante il clima estivo, Renzi e gli altri leader socialisti europei, a pranzo alla Festa dell'Unità di Bologna, non hanno rinunciato al vero must della cucina bolognese: come aveva annunciato il premier in mattinata il nuovo patto sull'Europa è stato siglato davanti ad un piatto di tortellini in brodo. Renzi, Manuel Valls, Pedro Sanchez, Hakim Post e Diederik Samson, attovagliati al ristorante 'Bertoldo' insieme ai ministri Madia, Pinotti, Mogherini, al sottosegretario Sandro Gozi, al vicesegretario del Pd Debora Serracchiani e al presidente del partito Matteo Orfini, hanno pranzato con un antipasto di salumi (pancetta, crudo 24 mesi, parmigiano reggiano e ciccioli), tortellini in brodo ed una grigliata mista. Menu, insomma, che più emiliano non si può. Il tutto cucinato e servito dai volontari dei circoli del Pd della provincia che gestiscono questo e gli altri ristoranti della festa.
Il presidente del Consiglio e segretario del Pd Matteo Renzi è arrivato verso le 11.30 alla Festa nazionale dell'Unità di Bologna, dove nel pomeriggio è atteso il suo intervento conclusivo. Renzi si è fermato a salutare, stringere mani e fare foto con i tanti militanti assiepati che aspettavano il suo arrivo, quindi accoglierà i leader di alcuni partiti socialisti europei, fra i quali il premier francese Manuel Valls, e pranzerà insieme a loro in un ristorante della Festa prima dei loro interventi, che precederanno il discorso conclusivo di Renzi, previsto per le 17.
"Li portiamo tutti a mangiare i tortellini: oggi facciamo il patto del tortellino con i leader della sinistra europea". E' la battuta del premier Matteo Renzi, parlando con i militanti che lo hanno accolto alla Festa dell'Unità di Bologna, a proposito dell'incontro con alcuni leader dei partiti socialisti europei previsto nel primo pomeriggio. Prima dell'incontro pranzeranno, tutti insieme, in uno dei ristoranti della Festa dell'Unità.
"Le misure della Bce vanno nella direzione giusta": così il premier dialogando con il pubblico che lo attendeva al suo arrivo alla kermesse al Parco Nord. "L'altra cosa importante da fare è una battaglia in Europa per il 'made in', che i nostri parlamentari devono fare con più convinzione", ha proseguito Renzi, che si è fermato a parlare con le persone che lo attendevano davanti alla direzione della festa.
"Venerdì faremo la nuova segreteria del partito": a dirlo Matteo Renzi ai militanti che lo hanno accolto al suo arrivo alla Festa dell'Unità di Bologna.
"Noi siamo impegnati per fare dell'Europa una cosa seria. Non ci interessano vincoli di bilancio e spread ma valori, dignità e ideali comuni", ha detto Renzi incontrando insieme al premier francese Manuel Valls i Giovani democratici prima di andare a mangiare i tortellini in uno stand della Festa dell'Unità.
Nessun commento:
Posta un commento