venerdì 12 settembre 2014

Ma Salvini quando questa scuola veniva finanziata con 600 mila euro non si è reso conto che qualcosa non andava? Adesso Salvini fa il paladino della sanità lombarda ma i fiumi di milioni che andavano a a questa scuola non erano uno spreco?

Fallita la «Bosina», la scuola

della moglie di Umberto Bossi

L’istituto fondato nel 1998 da Manuela Marrone, schiacciato dai debiti (800 mila euro), lunedì non riaprirà i battenti

shadow
Cala il sipario sulla «Libera scuola dei popoli padani», fondata nel 1998 da Manuela Marrone, moglie di Umberto Bossi. La «scuola bosina» di Varese - che ha perdite stimate per 800mila euro - non riaprirà i battenti lunedì, con l’avvio dell’anno scolastico in Lombardia. La notizia è stata comunicata ieri dagli uffici della segreteria ai restanti iscritti alle classi quarta e quinta elementare e terza media. Finisce, quindi - almeno per ora - il sogno di «lady Bossi» (per tanti anni maestra e «anima» dell’istituto) di formare bambini e ragazzi con un’attenzione particolare alla religione e alle tradizioni locali. Entro fine mese sarà nominato un liquidatore e sarà lui a gestire le prossime fasi (gli insegnanti attendo il saldo di alcune mensilità).
La «bosina» comprendeva tre sezioni di scuola dell’infanzia, una di primaria e, a partire dal 2004, una sezione di medie (che avevano ottenuto la parificazione nel corso degli anni, dal 2001 al 2006). Aveva problemi economici da tempo: tra il 2009 e il 2010 finanziamenti per 800mila euro del Fondo ministeriale per la promozione del territorio avevano permesso di coprire il sostanziale «buco» di bilancio. Ma, evidentemente, non è bastato. Nella riunione del 3 settembre scorso, il consiglio di amministrazione - di cui fa ancora parte la signora Marrone - aveva deliberato la sospensione dell’attività scolastica ad eccezione di tre classi (quarta e quinta elementare e terza media, appunto) per consentire agli alunni di concludere il ciclo di studi. Delle lezioni si sarebbero occupate, a titolo volontario, la stessa Marrone e altre quattro insegnanti. Ma, dopo la notizia della chiusura delle altre classi, il numero di iscritti è drasticamente calato e ieri si è deciso di non proseguire neanche questa iniziativa.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...