mercoledì 10 settembre 2014

Proprio vero. Grandissimo Papa.

Immigrati, Washington Post: "Grazie a papa Francesco l'Italia ha adottato una delle politiche più progressiste del mondo"

Pubblicato: Aggiornato: 
PAPA
L'Italia è "una nazione che, spronata dalle parole di Papa Francesco, ha spalancato le porte del continente ai profughi delle guerre e ai disperati dell'Africa e del Medio Oriente" adottando "una delle politiche più progressive al mondo in materia di immigrazione".
Così il Washington Post descrive l'eccezionale ondata di profughi sbarcati in Italia dall'inizio del 2014 (119, 839 secondo il Viminale) e l'operazione Mare Nostrum messa in campo dal governo di Enrico Letta a fine 2013 dopo il naufragio di Lampedusa. Il quotidiano statunitense pubblica oggi online un lungo reportage da Pozzallo, il porto siciliano dove mette piede la maggioranza dei migranti recuperati in mare dalla Marina militare.
"Le associazioni umanitarie hanno criticato altre nazioni esposte all'arrivo dei migranti - principalmente la Grecia e la Spagna - per i respingimenti sommari o il maltrattamento dei rifugiati. Anche l'Italia, un tempo, stringeva accordi con i regimi autoritari del Nordafrica per fermarli prima che partissero. Ancora sono in vigore accordi di rimpatrio con l'Egitto e la Tunisia, a meno che non si tratti di minori o meritevoli di asilo politico", scrive il Washington Post.
Ciò che ha fatto cambiare la politica italiana nei confronti degli sbarchi, secondo ilWashington Post, è stato il viaggio di papa Francesco a Lampedusa dopo la tragedia del 3 ottobre 2013: "Ma poi è arrivata Mare Nostrum, una strategia molto più tollerante che ha visto la luce un anno fa con la morte oltre 500 migranti (in realtà un centinaio in meno, ndr) nelle acque di Lampedusa e la visita sull'isola di Papa Francesco. Così ora il governo italiano spende oltre 12 milioni di dollari al mese per intercettare i barconi di migranti e per le operazioni di salvataggio dei fuggitivi, che vengono poi sistemati in centri di accoglienza".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...