domenica 10 agosto 2014

Andiamo avanti. Buon cammino da parte di un ex scout.

Matteo Renzi spopola fra i suoi scout: “Con lui la politica sta cambiando”

10/08/2014 - di 

Bagno di folla per il premier alla Route Nazionale Rs dell'Agesci.

Matteo Renzi spopola fra i suoi scout: “Con lui la politica sta cambiando”<1/7>

Matteo Renzi spopola fra i suoi scout: “Con lui la politica sta cambiando”
VEDI FOTO
SCOPRI >>
Matteo Renzi alla Route Nazionale Rs dell’Agesci, l’associazione degli Scout Cattolici riunita San Rossore vicino Pisa, non fa mistero di sentirsi a casa. “È atteso ufficialmente domani” ci dicono all’accoglienza, ma nella tarda mattinata si diffonde la notizia: il premier è già qui, in incognito.
Matteo Renzi
MATTEO RENZI ALLA ROUTE NAZIONALE -Nel primo pomeriggio lo troviamo seduto sotto il tendone dove circa 400 ragazzi in rappresentanza di tutti i 30mila partecipanti dall’evento stanno scrivendo, come in un piccolo e operativo parlamento nazionale, la “Carta del Coraggio”, il documento che sintetizza i caratteri del loro impegno. Renzi ascolta fino alla fine in silenzio e, al termine dei lavori, è praticamente costretto a parlare dai ragazzi.
“NON METTERÒ IL CAPPELLO SUL VOSTRO LAVORO” – “Non dirò nulla”, scandisce, ” perché qualsiasi cosa dicessi sarebbe come mettere il cappello a un lavoro meraviglioso che avete fatto voi e voi soli. Domani consegneremo questo vostro documento non a un capo scout ma al Governo italiano, che ne farà tesoro. Voi qui dentro vi siete ascoltati, è una cosa che alla politica manca, e da cittadino vi dico buona strada”.
“ABBIAMO FIDUCIA”- “Matteo, abbiamo fiducia!”, gli urlano i ragazzi mentre esce acclamato praticamente come una rockstar. “Fate qualcosa per la Palestina” gli urla una ragazza, e il premier si ferma a parlare con tutti, come è nel suo stile. Concede un’intervista esclusiva alla redazione di Camminiamo Insieme, la rivista dei ragazzi giovani-adulti dell’Agesci.
TORNA LA FIDUCIA – “Con lui al Governo ho più fiducia di prima nella politica”, ci dicono Silvia da Milano e Francesco da Roma. “Condividiamo gli stessi ideali, il servizio, l’aiuto del prossimo e l’impegno. Con lui le cose cambieranno, anzi stanno già cambiando e l’abbiano visto”. “Matteo Renzo può veramente cambiare la politica” ci dicono Luca da Asti e Raffaella da Lamezia Terme. “Abbiamo la stessa formazione in comune, lui porta uno stile più vicino e più nuovo e con lui i giovani sono tornati al centro della politica” aggiungono Pasquale da Napoli e Camilla da Faenza.
IL SELFIE - “Ha carisma e porta la voce nell’innovazione” aggiunge Alberto da Rovigo; “e chiaramente con lui al Governo d’opinione pubblica sente parlare molto di più di scautismo”. Per altri questo specifico tema è un po’ più controverso: “Da quando c’è lui essere scout è un po’ più problematico”. Mentre il premier termina l’intervista, le voci si alzano: “Matteo, Matteo, fatti un selfie con me”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...