Elezione presidente della Repubblica, Civati lancia l’appello per il candidato “Non Nazareno”
Il deputato dem cerca intese per evitare un remake dell'intesa tra Renzi e Berlusconi sul voto del Colle. C'è l'asse con Vendola (Sel). Ma dal direttorio M5S prendono le distanze, in attesa delle mosse di Renzi
Per Giuseppe Civati serve un fronte comune per allontanare lo scenario di un remake del patto del Nazareno nella partita per l’elezione del presidente della Repubblica. Dopo aver rilanciato la “carta” Romano Prodi, al momento “congelata” dopo che il Professore ha spiegato di «non voler più stare in mezzo alle tensioni», dal suo blog l’ex candidato alla segreteria dem ha chiamato a raccolta «quanti non sono d’accordo con una candidatura decisa lungo l’asse Renzi-Berlusconi», in vista dell’affaire Quirinale.
Leggi anche: Elezione presidente della Repubblica, la “corsa” è partita
ELEZIONE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, CIVATI “CHIAMA” IL FRONTE PER “IL CANDIDATO NON NAZARENO” - Per Giuseppe Civati, ormai sempre più lontano dal Pd in versione renziana, tutte le forze e i parlamentari contrari all’intesa tra il premier e Berlusconi dovrebbero evitare che la successione di Giorgio Napolitano al Colle venga scelta nella stessa “cornice” dell’asse già blindato su riforme e legge elettorale: «Chi non vuole un presidente espressione del “Nazareno”, di quella che si può definire una “trattativa privata”, dovrebbe fare una proposta alternativa che costringa il Pd a un dibattito vero», ha rivendicato. In pratica, il deputato dell’area più a sinistra del Pd chiede «un candidato NN, non-Nazareno, che non nasce tra quattro mura, ma all’aperto, nell’aula parlamentare e nella società italiana», oltre che «autonomo».
Un messaggio rivolto a tutto l’arco parlamentare, per trovare possibili consensi. E non soltanto lanciato in direzione delle diverse anime della minoranza dem, un fronte che “pesa” in Aula almeno 140 parlamentari. Già riuniti a Montecitorio dall’ex segretario Pierluigi Bersani, in cerca di una strategia comune. Ancora non trovata.
Nessun commento:
Posta un commento