Invia per email
Stampa
ROMA - A pochi giorni dal voto per il Quirinale nuovo duro attacco di Beppe Grillo nei confronti di Matteo Renzi. Sul blog del leader M5S un post dal titolo "#IndovinaChiVieneACena" torna sullo scandalo Mafia Capitale che ha travolto la politica romana e incalza ancora il premier sulla cena di finanziamento a cui era presente Salvatore Buzzi, il presidente della cooperativa "29 giugno" finito agli arresti: "Indovina chi viene a cena - si legge sul post - non si tratta del film con Spencer Tracy e Sidney Poitier, ma dei sodali di Renzie, di un magna magna alla romana. Chi è andato a cena e ha sganciato almeno 1.000 euro per il Pd? Renzie si è celato dietro a un doveroso riserbo, o meglio un'omertà che ha però le sue motivate ragioni. Un partito di sinistra che prende i soldi da Buzzi per sostenersi non ci fa una bella figura".

Poi l'affondo sul calo degli iscritti al Partito democratico: "Renzie che sta perdendo iscritti come se piovesse e i conseguenti contributi attraverso le tessere elettorali e dal due per mille i contribuenti italiani non gli hanno dato che briciole. I delinquenti pagano meglio e di più degli operai e dei pensionati, l'elettore tipo del Pd è ormai un broker, un finanziere o un ex della banda della Magliana".

Nell'articolo si chiede a Renzi di rendere noto l'elenco dei nomi delle persone presenti alla famosa cena tenuta al Palazzo delle Tre Fontane: "L'elenco degli ospiti paganti presenti al palazzo delle Tre Fontane dell'Eur per magnà ancora non è stato reso pubblico sul sito del Pd. Ed è custodito gelosamente nei cassetti del tesoriere del partito, il deputato renziano Francesco Bonifazi".
"Chi c'è nell'elenco non si può sapere - insiste Grillo- forse se ne vergogna anche". Quindi la richiesta: "Fuori i nomi quindi nel nome della trasparenza e del sole radioso dell'avvenire. Indovinate chi venne a cena. Invitiamo chi ha delle immagini della cena, magari un selfie con cicciobomba, a pubblicarle su twitter, hashtag: #indovinachivieneacena. Saranno pubblicate sul blog".

Intanto in vista dell'elezione del presidente della Repubblica è tempo di riunioni per i vertici del Movimento: i capigruppo di Camera e Senato, Andrea Cecconi e Andrea Cioffi, si sono recati a Milano per una riunione con il guru Gianroberto Casaleggio a Milano, mentre i cinque leader che compongono il 'direttorio' sono a Bruxelles per incontrare gli eurodeputati. Scopo dell'incontro con Casaleggio è quello di stabilire la tempistica delle prossime mosse, in particolare sulle 'Quirinarie' per stabilire quando farle e in quale modalità.

In attesa dell'assemblea congiunta dei parlamentari che potrebbe tenersi tra domani e giovedì sera, si aspetta l'arrivo di Beppe Grillo che potrebbe arrivare a Roma già domani. Sicuramente, comunque, il leader M5S sarà nella Capitale giovedì per l'incontro con don Ciotti sul tema del reddito di cittadinanza. E poi potrebbe rimanere per partecipare sabato alla Notte dell'onestà, manifestazione a piazza del Popolo dove sono previsti molti ospiti illustri, da Dario Fo a Enrico Montesano a Fedez.