Ignazio Marino ritorna a Tor Sapienza e i cittadini "promuovono" il sindaco di Roma
Pubblicato: Aggiornato:
Sembra lontano il giorno della contestazione a Tor Sapienza. Ignazio Marino, oggi 'ospite' del quartiere teatro nelle scorse settimane delle proteste anti-immigrati, viene 'promosso' dai Comitati dei residenti.
"L'amministrazione le cose che deve fare le sta facendo: l'illuminazione, la potatura degli alberi, ma serve affrontare i temi centrali che sono il risanamento dei palazzi, il centro accoglienza e risolvere l'emergenza abitativa - spiega Marcello che fa parte di uno dei Comitati dei residenti di Tor Sapienza - E oggi il grande assente è l'Ater. A questo pranzo avremmo voluto il commissario. Serve un censimento di chi ci abita. Quello è il primo passo. Almeno 30 famiglie abitano nei locali commerciali e nelle cantine. La nostra proposta è dare i locali alla collettività, alle associazioni".
E su questo il sindaco promette: "una questione che stiamo affrontando con un censimento per renderci conto di chi ci vive e in che condizioni, e della legalità o meno di alcune situazioni. Abbiamo detto agli abitanti e ai comitati che vogliamo che ci siano al tavolo tutti i rappresentanti, anche Prefettura e Regione, in modo che ognuno si assuma la sua responsabilità".
L'articolo prosegue dopo la gallery
"Certamente non ci possiamo fermare qua. Dobbiamo ridurre la concentrazione abitativa nei campi rom di Salviati 1 e Salviati 2 e affrontare anche i gravi problemi del disagio, come per esempio la prostituzione", ha detto il sindaco. "Abbiamo iniziato nelle ultime settimane a mettere i nuovi impianti di luce a led - ha aggiunto - La potatura degli alberi verrà completata la settimana prossima".
"Ho avuto la soddisfazione di vedere riconosciuto lo sforzo iniziale del Comune, sforzo assolutamente dovuto, perché questi territori sono stati sostanzialmente abbandonati negli ultimi decenni", ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo l'incontro con i rappresentanti dei Comitati.
" stato molto utile per me poter trascorrere qui un'altra giornata - aggiunge - colloquiare con i rappresentanti dei comitati e anche fare visita a diverse famiglie, alcune delle quali hanno un forte disagio abitativo. Molte persone con più nuclei familiari vivono nello stesso appartamento".
"Noi continueremo a lavorare in questi giorni. Il 16 gennaio - ha sottolineato il sindaco - avremo un altro incontro con i residenti. Ho voluto si tenga qui perchè le questioni vengano discusse con le persone"
Il video della contestazione il 14 novembre
Nessun commento:
Posta un commento