sabato 27 dicembre 2014

E meno male che secondo il vangelo di Grillo la destra e la sinistra non esistono. E' la sinistra della CGIL che non è di sinistra ma di destra. Abbandona i giovani e concede privilegi a chi già li ha. Una vergogna.


Dinamiche parlamentari

Fabiola Anitori: dal M5S al centro-destra

I tanti cambi di gruppo ormai non fanno più notizia. Alcuni però fanno ancora scalpore.
Fabiola Anitori, Senatrica di Area Popolare (Ncd-Udc)
I numeri sui cambi di maglia in Parlamento vengono aggiornati ormai su base settimanale. Il tutto è condito da movimenti e partiti che si accorpano, scorporano, si uniscono e si rilasciano, dando vita a un vero e proprio valzer parlamentare.
L'ultimo novità riguarda il centro-destra, e il "matrimonio" ufficiale fra il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano e l'Udc. Unione già sperimentata nella recente alleanza per le elezioni del Parlamento Europeo di maggio.

Il "nuovo" gruppo si chiama Area Popolare (Ncd-Udc) e si pone come punto di riferimento per i tanti movimenti di centro nel nostro paese. Fra le tante adesioni, quella che sorprende di più, riguarda la Senatrice Fabiola Anitori, proveniente dal gruppo Misto. La particolarità del tutto sta nel fatto che la Senatrice è stata eletta nelle politiche del 2013 con il Movimento 5 Stelle.

"Non riconosco più l'impostazione iniziale del Movimento che è diventato proprio quel 'partito personale' dallo stesso tanto criticato, con un sistema feudale di fedeltà che respinge o espelle chi dissente, chi non si allinea"

Queste le parole con cui lasciò i 5stelle a giugno del 2013, diventando così la quarta senatrice ad "abbandonare" Beppe Grillo dopo Marino MastrangeliAdele Gambaro ePaola De Pin. Movimenti politici a parte, la Senatrice Anitori non brilla certo per produttività. 277° in classifica generale al Senato su 315 Senatori, con un solo disegno di legge presentato da prima firmataria.

Inizia a diventare interessante analizzare le diverse strade intraprese dai 22 fuoriuscitigrillini da inizio Legislatura. Mentre la maggior parte dei parlamentari in questione è rimasto nel Gruppo Misto, altri hanno fatto scelte più "radicali".  L'Onorevole Zaccagniniè sbarcato a Sinistra Ecologia e Libertà, il Senatore Lorenzo Battista è entrato nel gruppo Aut-Psi-Maie e, ultima in ordine di tempo, proprio Fabiola Anitori che ha raggiunto Angelino Alfano in Area Popolare (Ncd-Udc).
Tag

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...