Sul blog di Beppe Grillo
M5S, al via il voto online per il comitato che regola le espulsioni
Gli iscritti al Movimento 5 Stelle potranno scegliere tra cinque candidati. Il nuovo "comitato d'appello", che sarà formato da tre persone, regolerà le espulsioni
Il Movimento 5 Stelle, viene spiegato sul blog , "è obbligato a depositare un Regolamento che ne attesti alcune modalità operative in particolare con riferimento alla cosiddetta democrazia interna entro il 28 dicembre 2014. All'interno di questo regolamento è definito un comitato d'appello per regolare le espulsioni per il quale è chiesto" agli iscritti al M5S "di scegliere due dei tre componenti di questo comitato all'interno di una rosa proposta di cinque persone".
Di fronte alla pattuglia dei dissidenti che abbandona il movimento e in risposta alle polemiche sulle espulsioni, Grillo pubblica sul blog, "senza consultare nessuno" (commentano alcuni parlamentari), una sorta di "Decalogo": un Regolamento a cui iscritti e militanti dovranno obbedire. E nasce il "Comitato d'Appello" che potrà dire la sua sulle espulsioni. Questa la procedura prevista: se un iscritto viene cacciato dal Movimento può presentare ricorso entro 10 giorni al Comitato, al quale tocca il compito di prendere informazioni, dar vita a un'istruttoria, ascoltare le ragioni dell'interessato. Poi deve decidere. Se anche il Comitato è d'accordo con l'espulsione, l'iscritto dovrà essere cancellato e non potrà più usare il simbolo del movimento né votare online. In caso contrario, dovrà illustrare le proprie ragioni presentando un parere motivato al "Capo" il quale, se in disaccordo, rimetterà la "pratica" all'Assemblea per il giudizio finale.
Nessun commento:
Posta un commento