martedì 18 novembre 2014

Mentre Landini da circa un'ora urla contro i partiti che secondo lui, insieme a Renzi, non godono della fiducia dei cittadini noi ricordiamo a Landini che solo il 29% degli italiani ha fiducia nei sindacati. Mentre Renzi deve prendere decisioni anche drammatiche i sindacati urlano e non rispondono mai di niente. Il 29% Landini è proprio poco considerato che i sindacati hanno 770 mila nullafacenti alle loro dipendenze.

CONSENSI 

Sondaggi Ixè: Renzi sale al 49%, crollo sindacati al 29%

Guadagna il M5s. Bene il governo (48%), ma il Jobs act ottiene soltanto il 32% di sì. More Sharing Services

È in crescita la fiducia degli italiani nel governo e in Matteo Renzi, crollano invece i consensi nei sindacati.
Questo è quanto rilevato dagli ultimi sondaggi dell'Isitituto Ixè per il programma di RaiTre Agorà.  
RENZI, CONSENSI AL 49%. Gli elettori hanno dimostrato di appoggiare il piano di riforme del governo, che passa dal 47 al 48% dei gradimenti, e del presidente del Consiglio, che passa dal 48 al 49%.
Si aggiungono altri dati a favore dell'ex sindaco di Firenze: il 51% degli italiani si sente rappresentato da lui, mentre il 63% lo ritiene un leader democratico e non autoritario.
Meno incoraggiante il giudizio sul Jobs act, la riforma sul lavoro, che ottiene il 32% di 'sì' contro il 29% di voti contrari, mentre un consistente 39% dichiara di di non averlo capito.
FIDUCIA IN GRILLO E NAPOLITANO. Dietro a Renzi, nella classifica di consensi seguono Giorgio Napolitano (dal 38 al 39%), il leader del Movimento 5 stelle Beppe Grillo (dal 19 al 21%) e il leghista Matteo Salvini (dal 19 al 20%).
Passo avanti anche per il leader del Nuovo centrodestra Angelino Alfano, mentre rimane stabile il capo di Forza Italia Silvio Berlusconi, con il 16%.
CROLLO DEI SINDACATI AL 29%. Per quanto riguarda le intenzioni di voto dei partiti, rimane abbastanza stabile il Partito democratico (40,2% contro il 40,8% ai tempi delle Europee).
In salita il Movimento 5 stelle, che guadagna oltre mezzo punto (da 20,2 a 20,8%) e la Lega Nord.
Lieve calo, invece, per Forza Italia (da 16 a 15,7%), Ndc (da 2,4 a 2,2%) e Udc.
Rimane in sostanza inalterato l'indice di consenso generale per il centrodestra (31,1%) e il centrosinistra (43,7%). I risultati Ixè indicano invece una netta flessione del gradimento dei sindacati: solo il 29% degli italiani ha fiducia in loro e solo il 28% si sente rappresentato.
PER IL 68% FORZA ITALIA DEVE SOSTENERE IL GOVERNO. La rilevazione ha infine esaminato l'atteggiamento di Forza Italia nei confronti del governo: per il 68% dovrebbe sostenerlo per le riforme, mentre per il 32% dovrebbe fare una opposizione più dura.
I sondaggi hanno infine indagato il parere del Paese sull'eventuale scissione del Pd, esclusa dal 74% degli intervistati contro il 26% di 'sì'.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...