lunedì 8 settembre 2014

Guardate cosa fanno nel mondo per recarsi a scuola. E noi stiamo a discutere su cinque o sei giorni.

Scuola, alunni che rischiano la vita per arrivare in aula

Ponti sospesi. Fiumi da guadare. Monti da superare. Prove di coraggio per arrivare in aula (foto). L'Italia torna sui banchi.

CURIOSITÀ
Per la maggior parte dei bambini e dei ragazzini italiani, attraversare la strada per prendere lo scuolabus è forse la cosa più rischiosa che il rientro fra i banchi comporta: non tutti, però, sono così fortunati (guarda le foto).
Dalla Cina all'Indonesia, dalla Colombia alla Palestina, serve una buona dose di coraggio e di forza di volontà di interi gruppi di ragazzini e ragazzine che, pur di raggiungere l'agognata aula, sono obbligati a compiere lunghe marce a piedi, scalare montagne, attraversare ponti sospesi, navigare in canoa e gommone su fiumi impetuosi.
IN ITALIA SI COMINCIA IL 15 SETTEMBRE. Insomma, a realizzare vere e proprie imprese in giro per il mondo, già di per se stesse degne di una promozione a pieni voti.
In Italia, con la fine delle vacanze estive, i primi a risentire il suono della campanella sono stati gli alunni della provincia di Bolzano l'8 settembre, destinati a essere seguiti da quelli di Trento e Molise il 10, Val d’Aosta e Abruzzo l’11. Per tutti gli altri, la data clou è il 15 settembre, ad eccezione di Puglia e Sicilia dove l'inizio è fissato per il 17.
Indipendentemente da questo calendario, la riapertura della scuola, per loro, si preannuncia un po' meno avventurosa.
Lunedì, 08 Settembre 2014

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...