Milano, case belle a un giusto prezzo. "Ma ora torno a costruire a Londra"
Giovanni Gelmetti ha appena inaugurato la Giax Tower, 27 piani e 106 appartamenti ultra moderni ed efficienti, nel quartiere Dergano, con piscina, biblioteca, palestra e giardini. A 4mila euro al mq. Un progetto rivoluzionario di un imprenditore cresciuto professionalmente a Londra che però ha dovuto scontrarsi con le pastoie burocratiche all'italiana. "Ho avuto i lavori bloccati per 3 anni", racconta ad Affaritaliani.it. E ora ha deciso: tornerà in Inghilterra, nella sua Italia è troppo difficile innovare. La videointervista
IL CASO EMBLEMATICO DELL'ITALIA CHE NON FUNZIONA
"Mi hanno dato del matto, mi hanno detto che sarei saltato, che il mio progetto a questi prezzi non avrebbe mai potuto reggere. Invece sono qui". Giovanni Gelmetti sorride mentre racconta al direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, la sua storia di imprenditore del mattone. Sorride ora che è tutto pronto, che i 106 appartamenti della Giax Tower sono quasi tutti venduti, ma c'è una punta di amaro in quel sorriso.
Colpa di tutto quello che ha dovuto patire per realizzare il suo piano residenziale fatto di bellezza a un giusto prezzo e di riqualificazione di una zona di Milano diventata off limits, per inerzia, dopo gli anni Settanta.
"Credevo in questa zona, dimenticata per il fatto che qui vicino fu trovato un covo delle Br e Vallanzasca fece una delle sue rapine, ma in realtà molto viva grazie alla Carlo Erba e al vicino Maciachini Center che raccoglie tantissime multinazionali".
L'idea a Gelmetti, figlio e nipote di assicuratori ma partito come sciatore professionista, gli è venuta dalla sua esperienza internazionale. Da anni infatti lavora a Londra e in giro per il mondo, dove ha imparato ad apprezzare l'edilizia 'verticale' e la filosofia degli spazi comuni e dove ha capito che ogni cosa (dalla moda alle case) deve avere un giusto prezzo.
Come mai Dergano? Anche qui in qualche modo c'entra Londra. "Lì la riqualificazione è all'ordine del giorno. I giovani cominciano ad andare ad abitare in zone periferiche perché meno costose e immediatamente il comune si attiva per portarci i servizi, i collegamenti... Quando sono tornato a Milano e ho visto che qui sarebbe arrivata la metropolitana ho capito che era il quartiere giusto per il mio progetto di giusto prezzo".
LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - PRIMA PARTE
Gelmetti ha infatti costruito a Dergano, quartiere tra Affori e Isola, una torre di 27 piani (25 più due interrati) super moderna, efficiente dal punto di vista energetico grazie al fotovoltaico e con una concezione completamente nuova degli spazi comuni per l'Italia (dalla palestra alla piscina, dalla library room al giardino, dalla spa alla club house). Solo che le pastoie burocratiche gli hanno fatto perdere 3 anni. "Ho comprato l'area nel 2007, ma dal 2009 al 2011 sono rimasto fermo", racconta."Credevo in questa zona, dimenticata per il fatto che qui vicino fu trovato un covo delle Br e Vallanzasca fece una delle sue rapine, ma in realtà molto viva grazie alla Carlo Erba e al vicino Maciachini Center che raccoglie tantissime multinazionali".
L'idea a Gelmetti, figlio e nipote di assicuratori ma partito come sciatore professionista, gli è venuta dalla sua esperienza internazionale. Da anni infatti lavora a Londra e in giro per il mondo, dove ha imparato ad apprezzare l'edilizia 'verticale' e la filosofia degli spazi comuni e dove ha capito che ogni cosa (dalla moda alle case) deve avere un giusto prezzo.
LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - SECONDA PARTE
Ecco perché i suoi appartamenti, ultramoderni, ecocompatibili, con rifiniture di pregio e dai quali si gode di una vista mozzafiato sulla città, costano da 4mila fino a 5.830 euro al metro quadrato. "Praticamente quanto costano a me", assicura cifre alla mano.Come mai Dergano? Anche qui in qualche modo c'entra Londra. "Lì la riqualificazione è all'ordine del giorno. I giovani cominciano ad andare ad abitare in zone periferiche perché meno costose e immediatamente il comune si attiva per portarci i servizi, i collegamenti... Quando sono tornato a Milano e ho visto che qui sarebbe arrivata la metropolitana ho capito che era il quartiere giusto per il mio progetto di giusto prezzo".
Giovanni Gelmetti racconta ad Affaritaliani.it la Giax Tower - parte 8
LA VIDEOINTERVISTA A GIOVANNI GELMETTI - TERZA PARTE
In Italia però è diverso. E Gelmetti, che pur essendo nato a Milano non è abituato alla burocrazia del nostro Paese, lo ha sperimentato sulla sua pelle. Quindi ora festeggia il completamento della Giax Tower ma nonostante il Comune lo abbia corteggiato per altri progetti ha già deciso: "Torno in Inghilterra, lì le cose sono diverse". Lì innovare è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento