Invia per email
Stampa
ROMA - Le alte cariche dello stato, i ministri. Poi le forze d'opposizione. Da Salvini a Grillo, autore di un contro-messaggio in contemporanea. Le parole che il presidente della Repubblica rivolge agli italiani ricevono subito decine di commenti. Reazioni che, come prevedibile, ruotano intorno al tema delle dimissioni annunciate da Napolitano. "Nove anni di servizio, autorevolezza, responsabilità. Un Presidente cui oggi possiamo solo dire "grazie Giorgio". Matteo Renzi è tra i primi a commentare il messaggio di fine anno di Giorgio Napolitano, l'ultimo. E il premier, dopo aver telefonato al Capo dello Stato, affida a twitter la sua valutazione.

I presidenti di Camera e Senato. Un saluto affettuoso al Quirinale è arrivato anche dal presidente del Senato Piero Grasso. "E' un appello di straordinaria efficacia, quello che abbiamo ascoltato questa sera, e ne siamo profondamente grati al Presidente della Repubblica", ha detto Grasso che poi ha aggiunto: "Ancora una volta il Presidente Napolitano ha saputo interpretare le aspettative e le esigenze più profonde del Paese". Poi Laura Boldrini, presidente della Camera, "Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine al presidente per il servizio reso in questi anni al paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio di stasera è testimonianza, con l'invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo presidente".

I ministri. "Dal presidente cuore e generosità per l'italia. Gli dobbiamo gratitudine. Ha svolto il suo mandato da grande presidente. Sarà difficile succedergli", ha detto invece il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Ringraziamo il presidente Napolitano per quanto ha fatto per tutti noi, andiamo avanti uniti con speranza nel futuro". Così il ministro della Salute, Betarice Lorenzin in un tweet al termine del discorso di fine anno del capo dello stato.

L'attacco di Grillo. Un messaggio in tipico stile Grillo quello apparso sul blog in contemporanea con il discorso dal Quirinale. "Può darsi - ha detto il leader del Movimento 5Stelle - che l'ebetino (Renzi, ndr) si toglierà di mezzo magari allenandosi alle Olimpiadi.. O anche magari, per raggiunti limiti di età, (si toglierà di mezzo, ndr) Napolitano che ha contribuito a questo sfacelo e si toglierà da questa carica". Grillo conclude il suo messaggio, prima degli auguri, leggendo l'"Apologo dell'onestà nel paese dei corrotti", la favola dell'uomo onesto scritta da Italo Calvino, uomo onesto in un paese di tutti ladri, con un governo di ladri e la popolazione che non faceva altro che cercare di fregare lo Stato.

Le critiche di Salvini. E anche Matteo Salvini ha fatto sentire la sua voce critica. "Da Napolitano - ha detto il leader della Lega - un discorso penoso e da bocciare su tutta la linea. Neanche una parola sui marò o su una immigrazione clandestina folle. Neanche una autocritica sui disastri della Legge Fornero. Discorso vuoto. L'unica cosa che ho apprezzato la conferma delle sue dimissioni a breve".