domenica 1 giugno 2014

Vai Matteo vai. L'Italia può farcela.

Matteo Renzi al Festival dell'Economia di Trento (DIRETTA)

Pubblicato: Aggiornato: 
Print Article

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è ospite a Trento del Festival dell'Economia, intervistato dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana.
"Entro luglio farò un provvedimento che si chiama 'sblocca-Italia', che lascerà fare alla gente quel che vuol fare e consentirà di sbloccare interventi fermi da 40 anni". Cosi' Matteo Renzi a Trento, aggiungendo che domani scriverà "a tutti i sindaci per chiedere di individuare sul loro territorio le questioni bloccate", dando loro 15 giorni per rispondere.
"La riforma della pubblica amministrazione sarà in parte per decreto e in parte con un ddl delega. Bisogna rovesciare il rapporto tra lo Stato e la PA, cambiare le regole del gioco", ha detto Renzi.
"La prossima settimana riparte la discussione sulla riforma del Senato e dopo l'approvazione in prima lettura torniamo alla legge elettorale", ha detto Renzi.
Per Matteo Renzi "Il risultato elettorale è un incentivo a fare legge elettorale, non sono preoccupato". Risultato che, secondo il premier "ci dice che si va verso due schieramenti.". Inoltre, ha aggiunto Renzi "possono cambiare alcune cose". In particolare serve, secondo il presidente del consiglio, "una soglia comprensibile, 37,5 sembra la febbre. 50 è troppo, vediamo". "L'importante - ha concluso Renzi - è che ci sia un ballottaggio, uno a cui dare la colpa".
"Io non credo che ci sia un problema Juncker, puo' essere un nome ma non il nome. Certo il problema della democrazia europea non si risolve cosi' parlando solo di problemi. Bisogna avere una visione alta di indirizzo, la politica deve fare questo", dice Renzi.
Duro attacco di Renzi all'Europa. "Ci dice tutto sulla pesca e poi si gira dall'altra parte se c'è un bambino che sta affogando", dice rispetto alle tragedie del mar Mediterraneo.
"Non credo a una battaglia su nazionalità e passaporto", dice Renzi rispetto al rinnovo dei vertici comunitari
"Non ho particolari timori sulle raccomandazioni della Commissione Europea", dice Renzi in merito a quanto verrà comunicato domani da Bruxelles.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...