Francia, studenti contro Marie Le Pen
Giovani
A Parigi almeno 4000 persone si sono radunate a piazza della Bastiglia, in gran parte giovani, molti gli studenti. La protesta è nata a Rouen con un corteo studentesco che ha sfilato nel centro della città contro il Front National e Marine Le Pen.
La parola d’ordine è stata “”Face à l’extrême droite, tous et toutes mobilisé (e)s pour l’égalité et la solidarité ”. E sui cartelli veniva evidenziato il gioco di parole: “Marine tu m’fais de La Pen” (Marina, mi fai pena). Attraverso i social media l’iniziativa si è diramata agli studenti di molte altre città francesi. A Nantes, a Bordeux, a Nancy, Tolosa e ad Amiens centinaia di studenti hanno sfilato verso le sedi del Front National, sfidandolo.
A Marsiglia erano in 500 a scandire slogan – “Le Pen tu nous casses le urne” – e ad affermare la volontà di opporsi all’ascesa del Front National. Ma per gli studenti è Lione la “capitale della resistenza” dove il il timore che la vittoria del Front National sia il primo passo per assicurarsi un consenso perfino più largo nelle presidenziali del 2017, induce il mondo studentesco ad organizzarsi e fare argine.
A Parigi in piazza della Bastiglia alle 14.30 si era già formato un corteo spontaneo che al grido “Tous unis contre le FN” si è diretto verso Place de la Republique. Nei cortei gli studenti hanno scandito le lettere del Front National – “F comme fasciste, N comme nazi, à bas le front national” e “Mai i fascisti nei nostri quartieri, mai i nostri quartieri per i fascisti” .
Tra i manifestanti di oggi c‘è chi scese in strada nel 2002 quando presenza di Jean Marie Le Pen al secondo turno delle presidenziali provocò la protesta di oltre un milione di dimostranti il primo maggio. I cortei di oggi si sono mossi in una Francia diversa da quella di allora: due terzi degli under 35 si è astenuto e tra chi invece ha votato il 30% ha dato credito al Front National.
Nessun commento:
Posta un commento