Liberi cittadini contro il regime partitocratico, i privilegi della casta sindacale della triplice, la dittatura grillina e leghista, la casta dei giornalisti
domenica 1 giugno 2014
Malgrado le dichiarazioni delle vecchie cariatidi del PD il fatto che più del 50% dei voti presi sono di Renzi e non del PD è un fatto certo.
Gli elettori non hanno votato Pd ma Renzi
I sondaggi post voto non ammettono dubbi: "Oltre il 50% di chi ha votato Renzi domenica scorsa, alle politiche di un anno fa non aveva votato Pd". Il tutto a scapito di Grillo e Monti
Oltre il 50% degli elettori che hanno votato Renzi domenica scorsaalle politiche di un anno fa non aveva votato Pd. È quanto emerge dall'analisi dei flussi di voto realizzata da Ixè per Agorà.
Significativa la capacità di attrazione nei confronti di Movimento 5 Stelle e di Scelta Civica: Renzi ha "rubato" a Grillo il 10,6% dei votimentre ha "scippato" a Monti il 10,2%. Non solo: secondo il sondaggio Ixè il leader del Pd è riuscito a portare al voto anche il 15,4% di chi un anno fa si era astenuto.
In tema di "fiducia", poi, un boom di questa portata - spiega Roberto Weber, presidente Ixé - "non si vedeva dagli anni '40". Renzi, infatti, ha oggi il consenso del 57% degli italiani. Al secondo posto Giorgio Napolitano, al 39%. Poi, dopo Grillo terzo al 32%, il vuoto. Berlusconi passa dal 18% pre-voto al 15% attuale; Alfano dal 16% al 15%.
NOTA - La rilevazione è stata effettuata da Ixè per Agorà-RAI 3 tramite sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.030 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza Margine d'errore massimo: +/- 3,1%.
Nessun commento:
Posta un commento