venerdì 11 aprile 2014

Ma vi rendete conto di quanto sono ignoranti questi grillini? La grande statista legge il discorso copiato dal giornale " Il Manifesto" e poi addebita la responsabilità al suo collaboratore. Povera Italia.

Lombardi legge il manifesto, ma non lo dice

Un’ispirata Roberta Lom­bardi, con tono medi­ta­tivo e pro­fondo, attacca alla Camera il ddl costi­tu­zio­nale del governo: «L’esecutivo strappa al legi­sla­tivo il potere di ini­zia­tiva sulla legge che è ter­reno comune di tutte le forze poli­ti­che, se qual­cuno ancora ricorda che cosa pre­vede la nostra Costituzione».
Il discorso prende il volo per minuti, «sul piano della comu­ni­ca­zione è sem­plice. Renzi avrebbe già vinto rac­co­gliendo i frutti dei limiti della classe poli­tica dell’ultimo ven­ten­nio, che ha por­tato l’Italia al punto in cui è, e del vento freddo che sof­fia sulle isti­tu­zioni e ai quali ha spie­gato le sue vele ma, nella sostanza, molto poco è cam­biato in que­ste tre set­ti­mane da quando il Con­si­glio dei mini­stri ha reso nota la bozza di riforma, chie­dendo quei sug­ge­ri­menti che non sono stati mai accolti».
Poi atterra alla con­clu­sione che «i cit­ta­dini non eleg­ge­ranno nuovi sena­tori ma dovreb­bero sen­tirsi più rap­pre­sen­tati da 150 espo­nenti delle élite poli­ti­che e cul­tu­rali coop­tati nel palazzo. Ciò pone un pro­blema enorme di tra­di­mento del prin­ci­pio della sovra­nità popo­lare». Infine si schianta sul con­sueto attacco alla «stampa com­pia­cente». Un discorso inso­li­ta­mente com­pe­tente e ben ango­lato. Infatti lo legge, parola per parola, dal mani­fe­sto del primo aprile. Senza citarlo, si intende. Poco male, anzi bene: ai par­la­men­tari e ai cit­ta­dini (quelli veri) il mani­fe­sto distri­bui­sce buoni argo­menti volen­tieri e senza riven­di­ca­zioni. La Lom­bardi copia­tiva si difende sca­ri­cando la respon­sa­bi­lità sul col­la­bo­ra­tore che le ha scritto i testi. Soli­da­riz­ziamo con lui. Ma è il back­stage dell’autoproclamazione dei 5 stelle a unica oppo­si­zione. E delle spa­rate imbro­glione sulla stampa «compiacente».

1 commento:

Unknown ha detto...

Grillini ignoranti come capre

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...