"Scommetto sulla tenuta dell'accordo con Forza Italia, ne sono convinta e anche le parole di Berlusconi di ieri sera vanno in questa direzione, che l'accordo tenga". Così il ministro Maria Elena Boschi, intervistata su SkyTg24 da Maria Latella. "E se poi Forza Italia dovesse sfilarsi dall'accordo" - ha aggiunto - sulle riforme costituzionali "i numeri per andare avanti ci sarebbero comunque".
Nessun ricatto, assicura la Boschi: "Sui punti principali e sui paletti essenziali della riforma del Senato non c'è margine di manovra". Secondo il ministro, "mettere in discussione le riforme non è di interesse di nessuno". "Non pensiamo a un piano B in caso di fallimento, è il Paese che ne ha bisogno".
Il governo, dunque, non considera l'ipotesi di tornare al voto a ottobre, nel caso in cui le riforme dovessero fallire. "Assolutamente no. Stiamo lavorando seriamente, siamo persone molto determinate, a partire dal premier, e non ci facciamo certo scoraggiare da chi cerca di metterci il bastone tra le ruote. Non pensiamo a un piano B in caso di fallimento", ha ribadito Boschi.
Durante l'intervista, anche un passaggio sulle polemica dei "professoroni" ("Quando hanno capito che facciamo sul serio hanno cercato di bloccarci", aveva detto il ministro un paio di giorni fa). "Alcuni professori - ha precisato oggi - salgono in cattedra e si oppongono al cambiamento".
"Io vengo da una famiglia contadina e ne vado orgogliosa - ha aggiunto Boschi, riferendosi a un editoriale apparso oggi sul Corriere della Sera - ma ci sono tanti cittadini italiani che hanno studiato e si sono stancati di promesse non mantenute, in particolare dalla classe politica. Per questo abbiamo deciso di dare un cambio di passo. C'è una parte di professori che ogni volta che si propone un cambiamento si comporta come all'università, come se dovesse dare i voti agli studenti e non accettano che ci possa essere un'idea diversa dalla loro per riformare il paese".
Infine, un breve accenno alla vita privata: "Spero di avere figli e famiglia. Ma la vita privata non può essere programmata come fosse una riforma...".
Maria Elena Boschi
1 di 11
Ansa
  • Avanti
Le "Renzine"
1 di 14
La Presse
  • Avanti