lunedì 7 aprile 2014

Vai Renzi.

Renzi: “Brunetta? Non accetto ultimatum. Niente incontri con Silvio”

ROMA – Matteo Renzi non accetta ultimatum sulle riforme da Renato Brunetta. E, ulteriore chiusura a Forza Italia, specifica che non incontrerà Silvio Berlusconi. Il primo ministro Renzi è intervenuto sul tema delle Riforme, dopo che Renato Brunetta ha posto un limite temporale preciso: Italicum entro Pasqua o Forza Italia si sfila.
Sulle riforme “non accettiamo ultimatum da nessuno meno che meno da Brunetta. Se stanno al gioco delle riforme bene se no, al Senato, ce la facciamo”.
Renzi chiarisce anche di non avere in programma alcun incontro con Berlusconi, come invece lasciavano intuire nei giorni scorsi dalle parti di Forza Italia. Il premier parla anche di alcune misure di governo, sul Decreto di economia e finanza dice: ”Sul Def la situazione è molto buona, chiudiamo domani alle 18. Siamo abbastanza avanti”. Non solo 80 euro in busta paga, martedì in Consiglio dei ministri si parla anche di stipendi dei manager:
“Per noi la prima scelta è di stare vicini alle persone che guadagnano di meno, come dimostra la decisione di dare 80 euro in busta paga. Sugli stipendi dei manager aspettate domani, ne parleremo e vedrete, sarete contenti”.
Ai toni usati da Renzi i giornali online danno diverse interpretazioni. Il Corriere.it parla di Pd e Forza Italia “vicini alla rottura”. Repubblica.it mette in apertura una frase di Renzi: “Ce la facciamo anche da soli”, alludendo a un accordo sulle riforme da trovare con Sel o gli ex M5S. Un accordo che, sulla legge elettorale, metterebbe ai margini Forza Italia. Con un Italicum senza soglia di sbarramento, ad esempio, i partiti piccoli che fino ad oggi secondo i sondaggi avrebbero quasi garantito la vittoria senza ballottaggio al centrodestra, correrebbero soli. Con tutti i rischi connessi per il partito di Berlusconi. Più cauto il Sole 24 Ore: “Senza FI numeri risicati per il governo”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...