giovedì 27 marzo 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Sondaggi SkyTg24: come sarebbe il Parlamento se si votasse oggi

di   - 27/03/2014 - Con l'Italicum sarebbero gli unici a entrare a Montecitorio. Nessuno potrebbe vincere al primo turno

Sondaggi SkyTg24: come sarebbe il Parlamento se si votasse oggi
Pd primo partito con il 31,8% dei voti, seguito a distanza dal testa a testa traForza Italia, secondo con il 21,7%, e MoVimento 5 Stelle, terzo con il 21,6%. Questi i numeri forniti dal sondaggio di Datamedia per il Tempo, resi noti daSky Tg24. Cifre che mostrano le percentuali di consenso attribuite ai principali partiti italiani e gli scenari ipotetici qualora gli italiano fossero chiamati in questo momento alle urne. Se si votasse con l’Italicum, democratici, Fi e pentastellati sarebbero gli unici ad essere eletti, considerate le soglie di sbarramentopreviste (4,5% per i partiti in coalizione, 8% per i partiti non coalizzati, oltre al 12% per le coalizioni, ndr). Nessuno riuscirebbe però a vincere al primo turno.
Videocredit: SkyTg24
Gli altri partiti resterebbero fuori da Montecitorio. In base ai numeri, la Lega Nord si avvicinerebbe alla soglia del 4,5%, necessaria per entrare alla Camera dei deputati. Il Carroccio di Matteo Salvini si ferma per ora al 4.3%. Ancora più in basso il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, fermo al 3,9% dei consensi.
sondaggi parlamento se si votasse oggi 2
SONDAGGI: GLI SCENARI SE SI VOTASSE OGGI – In base ai numeri,nessuna coalizione riuscirebbe a vincere al primo turno, raggiungendo la percentuale del 37% per ottenere il premio di maggioranza. Sarebbe necessario un ballottaggio, tra il Partito democratico (sicuro di approdare al secondo turno) e uno tra Fi e M5S. Se i democratici di Matteo Renzi riuscissero a trionfare al secondo turno, il Pd potrebbe contare alla Camere su 321 deputati, mentre – sulla base dei numeri attuali – Forza Italia sarebbe la seconda forza della Camera con 150 seggi, mentre il M5S avrebbe 147 deputati, poco meno dei berlusconiani. La maggioranza è di 316 deputati
sondaggi parlamento se si votasse oggi 3

Al contrario, se si ipotizzasse la vittoria di Forza Italia al ballottaggio, i 321 deputati sarebbero azzurri, grazie al premio di maggioranza. Il Pd avrebbe invece 178 seggi, mentre il M5S potrebbe contare su 119 onorevoli.
E SE VINCESSE GRILLO? – Se il MoVimento 5 Stelle riuscisse a superare Fi al secondo posto, andando al ballottaggio e vincendolo, il premio di maggioranza andrebbe proprio ai pentastellati. In questo caso sarebbero i grillini ad aggiudicarsi i 321 seggi, mentre il Pd sarebbe il secondo partito con 178 deputati. Più staccata sarebbe Forza Italia, con 119 deputati.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...