Sergio Rizzo: «Il degrado a Roma? Marino forse è il meno colpevole, ma non è autorevole»
Sulle pagine del Corriere della Sera, insieme a Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo sta raccontando il degrado di Roma Capitale, tra incuria, sprechi e storiche inefficienze. Intervistato da Giornalettismo nel corso di “Passaggi Festival” a Fano, il giornalista ha precisato però come le responsabilità non siano di certo di una singola persona: «Roma è una città che è stata assalita dalla cavallette per decenni, porta i segni pesanti di un passato dove la politica non ha fatto il suo lavoro. E si è occupata più di affari che dei cittadini». E Marino? «Forse è il meno colpevole, ma non è un sindaco autorevole. E se non hai autorevolezza, ti manca la credibilità per fare le cose. Senza dimenticare come non abbia i soldi».
Guarda l’intervista a Sergio Rizzo
Videocredit: Alberto Sofia/Giornalettismo
Il destino della Giunta capitolina dopo l’avviso di sfratto “mandato” da Renzi? «Si sta dimettendo anche Improta, uno degli uomini forti della Giunta. Difficile capire oggi cosa succederà. Marino non ha responsabilità nelle vicende di Mafia Capitale, ma la sua Giunta è sostenuta da una maggioranza nella quale il maggior partito di riferimento, il Pd, è commissariato. E dove stanno emergendo dettagli che fanno immaginare come lì ci fosse un comitato d’affari. Per questo credo che non si possano evitare le conseguenze politiche».
Guarda anche: Bertinotti promuove Landini e la Coalizione Sociale: «Servono vie inedite»/VIDEO
Per Rizzo serve un “repulisti” dentro i partiti, compreso il Pd: «Non so cosa riuscirà a fare Orfini. Ma senza una pulizia a fondo non scommetterei un centesimo che il prossimo sindaco possa essere del Pd»
Nessun commento:
Posta un commento