sabato 23 maggio 2015

Bravissima Giannini.

Capaci, scuola e magistrati siglano un patto contro la mafia

Il vicepresidente del Csm, e la ministra dell'Istruzione hanno firmato la Cartaper diffondere la cultura della legalità nelle scuole.

Desk2
sabato 23 maggio 2015 16:01


Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini e la ministra dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, hanno siglato oggi, nel giorno del XXIII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la Carta d'intenti per diffondere la cultura della legalità nelle scuole. Il protocollo d''intesa Miur-Csm, già oggetto di approvazione unanime da parte del plenum del Consiglio nella seduta di mercoledì 20 maggio, si propone la finalità di promuovere la cultura della legalità e della giustizia nelle scuole e la conoscenza del lavoro quotidiano della magistratura, attraverso un programma pluriennale di attività e di percorsi educativi da sviluppare con il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. 
Si tratta, osserva Legnini, di "un accordo di grande valore, perché, come diceva Antonio Caponnetto, la mafia teme di più la scuola della giustizia. Figuriamoci se scuola e giustizia si mettono assieme". Nella nota del ministero si sottolinea inoltre: "L'innovazione contenuta nella carta d'intenti Miur-Csm consiste nel rendere permanente e strutturato l'impegno dei magistrati con le scuole italiane, autorizzando gli stessi a programmare le attivià con i dirigenti scolastici, sulla base degli indirizzi che saranno definiti da un apposito comitato".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...