lunedì 18 maggio 2015

Uno straordinario sondaggio. Io non avevo dubbi: i sindacati, come la Lega Nord difendono solo gli interessi delle proprie poltrone. Ovviamente per generazioni.

Pensioni, sondaggio Ixè: i pensionati si sentono più tutelati da Renzi che non da Cgil, Cisl e Uil (TABELLE)

Pubblicato: Aggiornato: 
RENZI LANDINI
Matteo Renzi, non i sindacati. Secondo gli over 65, a sorpresa è il premier e non le associazioni di categoria il miglior difensore degli interessi dei pensionati italiani. È questo quello che emerge da una ricerca commissionata all'istituto Ixè dalla trasmissione Agorà.
Nonostante le polemiche che hanno investito l'esecutivo, "reo" di non voler procedere alla restituzione integrale dei soldi dopo la bocciatura da parte della Consulta del blocco delle indicizzazioni contenuto nella legge Fornero, Cgil, Cisl e Uil sono percepiti come interlocutori meno affidabili rispetto a Palazzo Chigi. E considerando che la rilevazione è stata effettuata prima di domenica, quando Renzi ha promesso un'una tantum di 500 euro a 4 milioni di pensionati, il dato risulta ancora più significativo.
Il 24% degli intervistati sta con il presidente del Consiglio, a fronte del solo 17% che si schiera con i sindacati. La maggioranza, comunque, va per distacco ai delusi, che non si sentono tutelati da nessuno degli attori politici in campo (39%). 
Mentre poi il 58% si schiera al fianco della Consulta, che ha decretato l'obbligo di rimborso da parte delle casse dello stato, un quarto del campione (il 22%) si dice d'accordo con la Fornero. Poca la "solidarietà" nei confronti delle nuove generazioni. Solo il 29% del campione si dice disposto a rinunciare comunque al rimborso per favorire i giovani. Il 55% non sarebbe disponibile.
Close
Con chi stanno i pensionati?
1 di 4 
 
Ixè

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...