"Ci sono persone nuove - spiega il premier - che chiedono un Italia diversa. Grillo scommette tutto sul fatto che l'Italia salti in aria e vada tutto male". Sulle parole di Gianroberto Casaleggio ovvero che se il M5s vincesse le Europee chiederebbe nuove elezioni, Renzi spiega: "Ho grande rispetto per Casaleggio ma queste elezioni sono per eleggere il parlamento europeo, vorrei che parlassimo di questo. Da segretario del Pd dico che i cinque stelle stanno facendo meno piazze con meno gente e prenderanno meno voti". Il primo ministro fa un suo particolare appello ad andare alle urne: "Votate per chi vi pare - dice - ma non mandate buffoni il 25 maggio".
"Grillo gioca con dolore". "Quello di Grillo è un linguaggio strano - dice Renzi -. Parla di Hitler, di peste rossa, continua a insultare. Ma quando ieri ha parlato di Cesano Boscone (dove si trova la clinica per malati di Alzheimer dove sconta i servizi sociali Berlusconi, ndr) per dire che Napolitano dovrebbe andare lì, allora utilizza il dolore delle persone. Perchè deve insultare?". Alla replica di Giletti che gli ricorda comunque il passato da comico del leader a Cinque Stelle, Renzi osserva però che "noi oggi stiamo mandando i rappresentanti dell'Italia in Europa" e "chiunque ci va non deve farsi ridere dietro".
"80 euro per sempre". "Sono 80 euro mensili - afferma il premier -, non sono una volta per le elezioni, sono mensili e per sempre. Sono la prima volta in cui Italia restituisce a cittadini ciò che hanno pagato".
Expo. "Cantone - spiega Renzi - non è un supereroe, ma il presidente authority anticorruzione prevista tre governi fa e che però nessuno ha fatto. Ora si tratta di capire: non può essere un sostituto del Pm a Milano ma neanche un passatimbri".