sabato 24 maggio 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Decreto Bankitalia: arriva il via libera dall’Europa

di  - 24/05/2014 - Lo scorso Febbraio la commissione Europea aveva chiesto chiarimenti alle autorità italiane per sospetti aiuti di stato alle banche italiane

Decreto Bankitalia: arriva il via libera dall'Europa
Il tanto criticato Decreto Bankitalia, contestato ferocemente dai grillini, supera il banco di prova dell’Unione Europea.
Infatti, oggi, tramite il portavoce del commissario europeo per la concorrenza Joaquin Almunia, Antoine Colombani, è arrivato il via libera alla rivalutazione delle quote detenute dalle banche in Bankitalia. Colombani fa sapere che la Commissione «non investighera» sulla questione nell’ambito del campo di applicazione delle regole sugli aiuti di Stato.
bankitalia 2

Il portavoce di Almunia ha spiegato che «la Commissione ha esaminato attentamente le informazioni trasmesse dalle autorità italiane a proposito del decreto del 30 novembre 2013» con cui si decretò la rivalutazione delle quote di via Nazione detenute da molti istituti di credito. Un provvedimento che all’epoca fece in modo che le nostre banche potessero mettere in bilancio una plus valenza sulla quale saranno poi state chiamate a pagare le tasse.
Comunque la Commissione è giunta alla conclusione di non procedere ad alcuna indagine per aiuti di Stato proprio “in base alle informazioni ricevute” nonchè “tenendo conto del fatto che Bankitalia è una banca centrale” e che la struttura della sua proprità è “molto specifica”.
Insomma, il decreto voluto dall’allora presidente del Consiglio Enrico Letta, regge alla prova di Bruxelles, mettendo al sicuro anche gli introiti che arriveranno allo stato grazi alle plusvalenze su cui le banche saranno chiamate a pagare le tasse.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...